In base alle indicazione della norma UNI 12811 l 6.2.7.4.1 ed alle NTC, il programma calcola due tipolgie di vento: il vento MASSIMO la cui intensità dipende dal sito, che per tenere conto dell’attrezzatura o dei materiali che si trovano sull’area di lavoro, si deve assumere applicato ad un'area di riferimento nominale pari all’intera lunghezza del ponteggio, per un altezza di 200 mm misurata dal livello dell’area di lavoro e include l’altezza del fermapiede, ed il vento DI SERVIZIO considerato attraverso una pressione dinamica uniformemente distribuita di 0,2 kN/m2, anche in tal caso tale azione è applicata lungo tutto il ponteggio, ad ogni impalcato per un un'altezza in tal caso di 400 mm. Le risultanti di tali pressioni sono poi applicate come forze lineari sui traversi di piano. Per maggiori informazioni consulti la suddetta normativa UNI 12811.
Nel caso di rete antipolvere, il calcolo viene eseguito a mq, moltiplicando il valore dell'azione del vento per il valore unitario - la % di foratura? User_1151681
Il riferimento è sempre UNI 12811, in particolare nel §A.1 si definisce il carico del vento su di un ponteggio rivestito in funzione del coefficiente locale Cs, del coefficiente di forza aerodinamica Cf, dall'area del rivestimento A e dalla pressione dinamica q; la norma in oggetto non fa riferimento a coefficienti di "porosità" del rivestimento, di conseguenza può "modulare" l'azione da vento solo: aumentando o diminuendo i coefficienti di forza aerodinamica dei rivestimenti.
P.S. Nelle prossime versioni vorremmo proprio inserire la funzione che consente di portare in conto il grado di porosità del rivestimento.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK