Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_1497613

Assenza di alcuni carichi nei tabulati output del calcolo strutturale ponteggio

User_1497613 2023-10-24 15:53:03


Buon Pomeriggio, è la prima volta che esprimo una richiesta in questo forum. Come da oggetto all'interno della relazione, output del calcolo strutturale del ponteggio, non mi compaiono alcune forze concentrate sui montanti del parapetto di sommità. Mentre mi compaiono le forze concentrate ed applicate proprio sui correntini del parapetto. Mi ritrovo ad effettuare la verifica del parapetto, poichè nel caso specifico il ponteggio dovrà fungere anche da dispositivo di protezione collettiva per l'esecuzione di lavori in copertura. Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuti.

Emiliano

Emiliano 2023-10-24 17:29:36


La funzione in questione implica l'applicazione dei carichi (siano essi concentrati che lineari) ai parapetti del ponteggio, di conseguenza saranno applicati ai traversi e non ai montanti, quindi è normale ritrovare in termini di output tali forze applicate ai traversi.
Ovviamente i montanti risentiranno delle forze applicate ai traversi, in merito osservi la deformata del Suo ponteggio.

User_1497613

User_1497613 2023-10-24 17:35:25


Innanzi tutto grazie per la celere risposta. Mi saprebbe dire come fare per visualizzare nei tabulati "FORZE CONCENTRATE" anche la forza sopra definita ( applicata sui montanti attraverso la funzione carico concentrato quando seleziono l'impalcato, ammesso ciò che a detto lei)? Perchè giustamente le forze puntuali applicati sui correntini del parapetto, avendo direzione perpendicolare al parapetto stess,o sono riportati nella colonna Fy mentre la colonna Fz è tutta nulla. Ecco a me servirebbe visualizzare anche le sollecitazioni in direzione Z.

Emiliano

Emiliano 2023-10-25 12:00:53


La forza concentrata applicata all'impalcato viene gestita in modo diverso, ovvero: l'impalcato è di suo un carico che agisce, attraverso forze lineari, sui traversi del modulo del ponteggio, quando ad esso applica un carico concentrato aggiuntivo, tale carico, in funzione della posizione, è distribuito sui due traversi, secondo l'area di influenza. Lo si può ritrovare quindi, su questi ultimi, ma trasformato in carico lineare.