Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_457087

Montacarichi

User_457087 2015-09-23 21:01:00


Salve,

come posso verificare l'inserimento di un montacarichi nella relazione di calcolo? Esiste una sezione, come ad esempio per i parapetti di sommità, dove è indicato l'utilizzo di montacarichi?

grazie

Emiliano

Emiliano 2015-09-24 12:22:51


Dalla lettura del tabulato, è possibile risalire alla presenza del montacarichi attraverso la tabella "Carichi Concentrati". In essa sono riportate le azioni indotte dal montacarichi sulla struttura del ponteggio.

User_457087

User_457087 2016-05-28 18:49:21


Salve,

non trovo in alcune sezione dei carchi, nella relazione di calcolo, l'indicazione relativa alle azioni indotte dal "montacarichi"

Antonello

Antonello 2016-05-30 10:24:24


Il montacarichi viene schematizzato con due forze e due momenti concentrati, dovuti al peso proprio (permanente) e al carico sollevato (variabile). In quest'ultimo si tiene anche in conto dell'eventuale incremento dovuto al carico dinamico. La presenza dei momenti è dovuta alla definizione del braccio del montacarichi. Queste forze vengono riportate nella tabella Forze Concentrate della relazione di calcolo. Vedi immagine montacarichi.

Emiliano

Emiliano 2023-03-14 14:50:02


Ho seguito i passaggi delle precedenti discussioni, in merito al montacarichi, ma ho notato che quando il ponteggio, in personalizzazione stilate, si imposta con "ha montanti di chiusura" la tabella "Forze concentrate" non è più presente nella relazione di calcolo. Come mai?

Inoltre volevo chiedere che differenza c'è tra la verifica ancoraggi presente nella toolbar a sinistra e la verifica ancoraggi presente nella relazione di calcolo.
Grazie
Luigi_781052



Dalle prove effettuate in relazione a quanto ci segnalava, c'è da dire che non abbiamo avuto riscontro dell'assenza della tabella CARICHI CONCENTRATI a prescindere dal settaggio effettuato circa la presenza o meno dei montanti di chiusura.
Si accerti che compilando la relazione sia selezionata la tabella dei carichi concentrati, inoltre a valle di ogni calcolo ricompili la relazione perché quella che appare immediatamente fa riferimento al precedente calcolo.
Se dovesse avere problemi alleghi il Suo file a questa discussione.
Per quanto concerne le verifiche dell'ancoraggio:
-a sinistra nel navigatore del programma, esternamente al calcolo, CerTus-PN fornisce la possibilità di ottenere la verifica allo sfilamento dell'ancoraggio;
-quella che trova nel tabulato è invece la verifica di resistenza tensionale del tubo che rappresenta l'ancoraggio.