Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

demis

inserimento dati ascensore montacarichi

demis 2016-07-13 22:18:56


buonasera,
non capisco come inserire i dati relativi all'ascensore montacarichi, avendo un ascensore di portata massima di 400kg, ma non capisco come impostare i carichi , in particolare i valori %; non dovrei inserire la forza lungo l'asse z? (non riesco ad inserire immagine di inserimento dati, sorry)

grazie

Emiliano

Emiliano 2016-07-14 09:31:39


Nelle versioni NON BIM nelle quali è presente l'Ascensore Montacarichi, l'opzione Ascensori e Montacarichi, tramite gli ancoraggi, trasferisce le azioni al ponteggio, quindi è necessario inserire la portata dell'ascensore, e l'azione orizzontale e/o verticale che essa trasferisce al ponteggio.
Essendo l'ascensore mobile, può occupare svariate posizioni lungo l'altezza del ponteggio, con le opzioni "Forza" decidiamo l'azione da applicare ad ogni impalcato nel piano orizzontale e/o verticale.
Con la "percentuale" indichiamo quanta di tale azione occorre applicare all'impalcato di riferimento e quanta a quelli adiacenti (Ad esempio: se l'ascensore si trova alla quota del secondo impalcato, con l'opzione 100%, affidiamo la totalità di tale azione all'ancoraggio applicato al secondo impalcato, con l'opzione 50% applichiamo metà azione al secondo impalcato e la seconda metà equamente suddivisa tra primo e terzo, ovviamente il programma si fa carico di eseguire le varie permutazioni spostando l'ascensore ai vari impalcati).

Clicca QUI per vedere una immagine esplicativa in cui l'ascensore è ancorata al primo, terzo e quinto impalcato ed è stata applicata una forza in X al 100% ad ognuno dei tre impalcati interessati dall'ancoraggio e una forza in Z che scarica a terra.