Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_938764

Mensole

User_938764 2019-03-26 11:09:19


Buongiorno.
avrei due domande.
- Nel caso di ponteggio con raddoppio di stilata interno, è possibile fare una mensola (rialzata rispetto all'impalcato) che, vista lateralmente, non sbalzi dal raddoppio di stilata ma dal montante centrale? Ovvero che sia montata sul montante centrale del ponteggio (non sul raddoppio)?
- come posso creare una mensola sotto il primo impalcato?
Grazie

Cosimo

Cosimo 2019-03-26 15:32:55


Gentile utente, quanto da lei segnalato si potrà ottenere avendo cura di posizionare la mensola sulla faccia (illuminata di giallo) che la dovrà contenere; quindi è possibile inserirla sul lato interno del ponteggio principale, sul lato interno del raddoppio di stilata interno e valorizzando, in maniera opportuna (con valori positivi o negativi), il campo "Rialzo sul piano", nella sezione Geometria delle caratteristiche della mensola, questa sarà posizionata al di sopra o al di sotto del ripiano a cui è stata associata.
Di seguito il link ad un'immagine rappresentativa.
mensole.jpg

User_938764

User_938764 2019-03-26 16:41:23


La ringrazio per la celere risposta.
Invece nella versione non Bim (ovvero Certus PN v11) sono possibili le operazioni che ho detto sopra? In che modo?
Grazie

Cosimo

Cosimo 2019-03-27 11:48:58


Con le versioni precedenti la mensola era gestita con procedura diversa e quindi si ottenevano risultati diversi.
Non potrà ricreare la stessa modellazione che ottiene con la versione BIM di CerTus-PN

Emiliano

Emiliano 2021-12-17 14:58:52


sto realizzando il disegno di un ponteggio a telai ma - nel disegnare una mensola noto che Il software mi restituisce esclusivamente una tipologia del tipo "a tubi innocenti" e non come visualizzato nella libreria di progetto (vedi foto)
User_1208481


Si, la mensola ad è in tubi e giunti, l'altra tipologia non è ancora presente.