Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Peso del ponteggio scaricato alle basette [ESPERTO RISPONDE]

Giuseppe 2015-02-27 16:50:57




Voglio condividere una domanda tratta dalla trasmissione l'Esperto Risponde del 26 febbraio 2015.

Richiesta
Devo montare una parte del ponteggio su di un balcone; c'è modo di sapere il peso che il ponteggio scarica dalla singola stilata sul pianale di appoggio?

Risposta
Nella Relazione Estesa di Calcolo del Ponteggio, che si produce con il modulo Calcolo di CerTus-PN, si ottengono le reazioni vincolari alla base delle basette; di conseguenza otteniamo il carico da applicare nei punti del pianale dove viene montato il ponteggio.

Clicca il link per vedere il video della risposta:
youtu.be/uCEhytTvYGM

User_784852

User_784852 2018-01-17 11:14:31


Con riferimento alla discussione precedente e alla risposta dell'esperto, assodato che dalla relazione di calcolo è possibile estrapolare le reazioni vincolari in corrispondenza di ciascun nodo, sulla base di appoggio del ponteggio, per ciascuna delle condizioni di carico definite, chiedo se, a questo punto, lo scarico complessivo del ponteggio, in ciascun nodo di appoggio, sia dato dalla somma delle reazioni corrispondenti a ciascuna delle condizioni di carico definite.
Quindi, se ad esempio sono definite 4 condizioni di carico, la reazione vincolare lungo l'asse z complessiva, al piede del ponteggio, in corrispondenza dell'n-simo nodo, la si ottiene come somma delle 4 reazioni??
Inoltre chiedo se la reazione vincolare lungo l'asse z al piede del ponteggio, di un generico nodo, corrisponda al valore dello sforzo normale N del montante adiacente allo stesso nodo, facendo ovviamente riferimento all'estremità inferiore del montante.
In attesa di riscontro, porgo cordiali saluti.

Emiliano

Emiliano 2018-01-17 12:15:15


Le reazioni vincolari, come visto, sono suddivise per condizione di carico, nell'ottica del calcolo agli Stati Limite le condizioni non dovrebbero essere sommate tra loro ma combinate, lo sforzo normale nei montati è dato appunto dalla combinazione più gravosa.

Onofrio Fattoruso

Onofrio Fattoruso 2019-09-16 18:39:09


Buonasera,
ho seguito la procedura riportata sopra ed ho calcolato, per ogni condizione di carico, lo scarico a terra del ponteggio; successivamente ho moltiplicato ogni condizione di carico per il relativo coefficiente di carico (come previsto dalla combinazione di carico) e ho sommato i valori relativi.
nella premessa del calcolo del ponteggio, come indicato in relazione, nell'ipotesi di "condizione di servizio" mi dice che viene considerato il 100% del carico distribuito su uno specifico impalcato ed il 50% sugli altri impalcati, ma da confronto dei risultati del certus con quelli di un calcolo manuale su un ponteggio standard (1 campata e 3 impalcati) mi ritrovo che il certus considera il 100% del carico su tutti gli impalcati.
come posso ovviare alla cosa? assegno ad un impalcato la classe superiore (ad esempio classe 2: 1500N/m2) e sugli altri impalcato la classe inferiore (classe 1: 750 N/m2) o posso seguire altra procedura?
Grazie anticipatamente per la risposta

Emiliano

Emiliano 2019-09-17 11:52:59


Le sollecitazioni con cui vengono condotte le verifiche di resistenza ed instabilità delle varie aste sono eseguite combinando allo SLU le sollecitazioni caratteristiche e considerando le permutazioni relative alle condizioni di servizio.
Viceversa le reazioni vincolari fornite nel tabulato, sono stampate per singola condizione di carico quindi come sollecitazioni caratteristiche.

Onofrio Fattoruso

Onofrio Fattoruso 2019-09-17 20:48:16


Quindi dal Certus non è possibile ricavare le sollecitazioni alla base del ponteggio per ogni combinazione allo SLU, ne tantomeno posso estrapolarla dalla relazione?
Lo schema di calcolo a cui faccio riferimento è quello allegato, ho bisogno degli scaricgi nei punti 1-4, come posso ricavarli?

555066_1568746068_20190917_204407.jpg

Emiliano

Emiliano 2019-09-18 09:40:49


Quindi dal Certus non è possibile ricavare le sollecitazioni alla base del ponteggio per ogni combinazione allo SLU, ne tantomeno posso estrapolarla dalla relazione?
Lo schema di calcolo a cui faccio riferimento è quello allegato, ho bisogno degli scaricgi nei punti 1-4, come posso ricavarli?

555066_1568746068_20190917_204407.jpg
User_552161

Come detto, può prendere le reazioni vincolari, che vengono fornite per condizione di carico e non già combinate.
Occorrerebbe combinarle manualmente, oppure volendo semplificare, può fare direttamente una somma di esse.