Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

gianluca_novero

carico da rotolamento sui parapetti

gianluca_novero 2019-10-29 19:27:23


Buonasera, vorrei condividere questa richiesta: dovendo calcolare un ponteggio con molte stilate con un carico di rotolamento sui parapetti di sommità (per lavori sul tetto), devo inserire i carichi su tutti i parapetti e poi ci pensa la combinazione dei carichi? Francamente mi sembra troppo, difficile che il ponteggio venga verificato. Mi potete aiutare? grazie

Emiliano

Emiliano 2019-10-30 11:52:27


Il software consente, per i vari impalcati, di definire la classe di carico, di applicare le azioni ai parapetti di sommità necessarie per portare in conto il carico da rotolamento, e l'azione da vento in relazione alla zona di appartenenza: in funzione a tali indicazioni, CerTus-PN esegue le permutazioni e le combinazioni normative, determina quindi le sollecitazioni più gravose (quelle che forniscono il coefficiente di sicurezza più basso) con cui eseguire le verifiche.
L'esito della verifica dipende poi anche dalla geometria adottata, dalla presenza di ancoraggi, controventi raddoppi di montante ecc...

Emiliano

Emiliano 2021-04-08 16:57:07


Buongiorno, mi trovo nella stessa condizione descritta da Gianluca, sto provando a verificare i parapetti dell'ultimo impalcato prendendo in considerazione i suggerimenti riguardo i rinforzi vari e le ho provate tutte, ma la verifica ancora mi risulta impossibile. sembra che oltre i 250 N il software non verifichi i parapetti. Possibile???? potreste per favore postare qualche esempio esplicativo che prenda in considerazione forze orizzontali dell'ordine di 750N o 900N sul parapetto di sommità????
Fabio Max


Non si tratta in realtà di non verificare i parapetti oltre un tot, è che i tubi innocenti non sono altro che tubolari di diametro 5cm circa ed aventi spessore meno di 3mm. Applicando una forza di circa 80kg ad un'asta siffatta, avente peraltro luce pari a 1.80m, possono ragionevolmente emergere problemi.
Essendo la geometria dei ponteggi spesso fissata, occorre quindi provare ad utilizzare acciai di caratteristiche migliori o tubolari di spessore più consistente, opzioni che può modificare selezionando il ponteggio ed andando nella proprietà "Parametri di calcolo", di seguito le immagini esplicative in merito:
Imm1
Imm2