Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Emiliano

Errore inserimento/esportazione dxf/dwg

Emiliano 2019-11-06 09:58:50


Voglio condividere una richiesta di assistenza.

Richiesta
Importando un file DXF/DWG e/o esportando la tavola mi compaiono messaggi di errore.
Quale può essere il problema?

Risposta
Quanto segnalato può capitare per due possibili cause.

Causa 1
Il componente TeighaX (utilizzato da CerTus-PN per l'interfaccia con i file dxf/dwg) risulta non correttamente installato.

Una possibile soluzione alla problematica consiste nel reinstallare il componente TeighaX eseguendo le seguenti operazioni:
1) chiudere il programma CerTus-PN ed eventuali programmi CAD aperti;
2) aprire la cartella .Common presente nella cartella di installazione dei software ACCA (ad esempio: C:\ACCA\.Common);
3) aprire la cartella TeighaX;
4) fare doppio click sul file TeighaX_vc10dll.msi, in modo da avviare l'installazione del componente utilizzato dai software ACCA per l'importazione/esportazione dei file dxf/dwg;
5) al termine dell'installazione del componente, riavviare CerTus-PN e riprovare con l'importazione/esportazione dei file dxf/dwg.

Causa 2 (valida per problemi di importazione)
Il file DXF/DWG che si intende importare contiene immagini o riferimenti/collegamenti ad immagini esterne.

In questi casi, per risolvere il problema è necessario:
1) aprire il file DXF/DWG con il proprio CAD;
2) eliminare le immagini e/o i riferimenti/collegamenti ad immagini esterne;
3) salvare con nome il file DXF/DWG scegliendo come formato il 2007 o 2010 e chiudere il CAD;
4) eseguire l’importazione del file DXF/DWG nel documento di CerTus-PN.

N.B.: In generale, è opportuno che il file DXF/DWG che si vuole importare abbia eventuali blocchi esplosi e sia privo di tutte le entità grafiche non necessarie alla progettazione strutturale (tipo blocchi, oggetti 2d, 3D, retini, ecc.).