Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Copiare la testata e la modulistica personalizzata da un PC ad un altro

Giuseppe 2023-01-17 15:10:16


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Su uno dei miei computer ho personalizzato un frontespizio per la stampa del DVR; c'è un modo per avere la stessa personalizzazione sugli altri PC senza dover rifare il lavoro?

Risposta
La testata, o la modulistica, personalizzata che ha creato è salvata in uno specifico file che si trova nella cartella di installazione del programma (sul PC dove ha lavorato per creare la testata stessa).

Per avere anche su di un secondo PC la stessa personalizzazione si possono valutare due strade:
a) salvare nel formato RTF la testata personalizzata per poi caricarla sull'altro PC
b) copiare il file che contiene le varie personalizzazioni dal primo al secondo PC

- La “strada a)” è più semplice e non comporta “pericoli” per il programma; seguendo questa procedura occorre importare tramite l’RTF tutte le personalizzazioni (operazione da ripetere per ogni personalizzazione)
- La “strada b)” è più veloce in quanto si ottengono sull’altro PC TUTTE le personalizzazioni fatte (Modelli, Testate, etc.) ma, se non si opera correttamente, potrebbero nascere problemi al funzionamento del programma.


NOTA UTILE:
Per appurare quale versione e release del programma si sta utilizzando, basta leggere quanto riportato al centro della parte alta della finestra del programma (ad esempio, se si visualizza la dicitura: CerTus-PS (11.00a) --> significa che si sta utilizzando il programma "CerTus-PS", in versione "11.00" e release "a")

ATTENZIONE - DETTAGLIO PROCEDURE:
Strada a) per salvare nel formato RTF una testata o un modello, basta accedere alla finestra di modifica e, in un punto qualsiasi, effettuare un click con il tasto destro del mouse per poi selezionare la funzione "Salva in formato RTF"; una volta ottenuto il file RTF basta portarsi sul secondo PC ed accedere alla finestra di modifica della testata o del modello (è comodo creare una "Nuova Pagina Vuota"), qui, effettuando un click con il tasto destro del mouse si selezionerà la funzione "Carica da formato RTF".

Strada b) il file che occorre copiare da un PC all’altro è “CerTus-PS.asys” e si trova nel percorso “C:\ACCA\CerTus-PS\”.
Occorre tener presente che copiare il file “CerTus-PS.asys” da un PC ad un altro corrisponde al SOSTITUIRE le personalizzazioni fatte sul SECONDO PC con quelle che sono state fatte sul PRIMO (il file CerTus-PS.asys sostituisce quello già presente sul secondo PC – eventuali personalizzazioni fatte, Testate e/o Modelli, sul secondo PC andranno PERSE).
PRIMA di copiare il file CerTus-PS.asys da un PC ad un altro occorre verificare che su entrambi i PC sia installata la stessa versione e release del programma (in caso di versioni e/o release diverse, dopo aver posizionato il file “CerTus-PS.asys” sul secondo PC, il programma NON si avvierà).
Sul secondo PC, è vivamente consigliato rinominare il file “CerTus-PS.asys” (ad es. in "OLD-CerTus-PS.asys") PRIMA di posizionare nella cartella il file “CerTus-PS.asys” proveniente dal primo PC.