Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_9291

Ciclo di lavoro gommista

User_9291 2018-01-23 11:28:47


buongiorno dovrei svolgere un dvr per un gommista, codice ateco 45.20.40 Riparazione e sostituzione di pneumatici per autoveicoli, non trovo pero nessun ciclo di lavoro, come posso fare, c'e nell'archivio qualcuno simile? grazie saluti.

Giuseppe

Giuseppe 2018-01-23 16:17:39


E’ superfluo precisare che SOLO il Datore di Lavoro dell’azienda può sindacare sulla correttezza e la congruenza dei dati da inserire e/o inseriti nel D.V.R. rispetto alle modalità lavorative realmente adottate e svolte.

IN GENERALE si potrebbero prelevare, dall'archivio dei "Cicli e Fasi", quei Cicli Produttivi e quelle Fasi Lavorative che risultano essere analoghe alle fasi lavorative svolte nell’azienda in esame.
Individuate quindi le cartelle si visualizzeranno dei "Cicli Lavorativi" che, importati nel documento, potranno essere personalizzati e resi quindi congruenti all'analisi specifica che si sta conducendo.

Si potrebbe prelevare dall’archivio il Ciclo Lavorativo Autofficina, [presente nella cartella “SERVIZI AUTOVEICOLI”], dal quale "eliminare" le Fasi Lavorative non svolte lasciando nel documento solo quelle realmente eseguite durante il lavoro; ad esempio:
- Recupero in esterno degli autoveicoli
- Accettazione degli autoveicoli
- Ispezione e diagnosi tramite sollevamento del veicolo
- Fornitura di aria compressa
- Collaudo e prova in esterno degli autoveicoli

Inoltre, si potrebbero implementare nel Ciclo Lavorativo già inserito nel documento, altre delle Fasi Lavorative prelevandole da altri Cicli dell'archivio; ad esempio, si potrebbero prelevare dal Ciclo Lavorativo Autoricambi, [presente nella cartella “SERVIZI AUTOVEICOLI”], le Fasi:
- Ricezione della merce
- Esposizione della merce
- Ufficio
- Pulizia dei locali

Così procedendo si otterrà nel documento un Ciclo Lavorativo con all'interno le fasi lavorative:
- Recupero in esterno degli autoveicoli
- Accettazione degli autoveicoli
- Ispezione e diagnosi tramite sollevamento del veicolo
- Fornitura di aria compressa
- Collaudo e prova in esterno degli autoveicoli
- Ricezione della merce
- Esposizione della merce
- Ufficio
- Pulizia dei locali
Etc. Etc.
All'elenco delle Fasi così ottenuto si potrebbero aggiungere manualmente le Fasi che eventualmente mancano andando a contestualizzare perfettamente il DVR rispetto all'azienda in esame.


Nel caso in cui si ritenga che i "Cicli Lavorativi" presenti nell'archivio della versione 7.00c di CerTus-PS (versione ad oggi in commercio) non siano attinenti all'analisi che si sta conducendo è possibile, ed occorre, creare i "Cicli Lavorativi" (con le relative "Fasi Lavorative") direttamente nel documento su cui si sta lavorando andando quindi a ricreare perfettamente le attività che vengono svolte in azienda.
NOTA: Una volta creati i "Cicli Lavorativi" sarà possibile, ed opportuno, salvarli nell'archivio per ritrovarli poi in futuro.

Video utili:
--> Come inserire un nuovo ciclo lavorativo, e le relative Fasi manualmente
--> Come importare i cicli lavorativi dall’archivio e implementarli con Fasi di altri Cicli
--> Come personalizzare l'archivio Utente


E’ chiaro quindi, che i Cicli Lavorativi da prelevare e/o personalizzare variano in base alle specifiche aziende e NON sono legati alla “categoria” a cui l’azienda in esame appartiene; non esistono cioè Cicli Lavorativi legati all’azienda “gommista” ma occorre indagare sulle fasi lavorative effettivamente svolte nell’autofficina IN ESAME per poi ricercarli nell’archivio del programma ed eventualmente personalizzarli:
L’aiuto che occorre all’operatore nella compilazione dei dati è fornito dal Datore di Lavoro dell’azienda.