Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Asilo nido

Giuseppe 2019-02-18 11:58:38


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Devo redigere un DVR per un Asilo Nido, quali Cicli lavorativi devo prelevare dall'archivio?


Risposta
E’ superfluo precisare che SOLO il Datore di Lavoro dell’azienda può sindacare sulla correttezza e la congruenza dei dati da inserire e/o inseriti nel D.V.R. rispetto alle modalità lavorative realmente adottate e svolte.

IN GENERALE si potrebbero prelevare, dall'archivio dei "Cicli e Fasi", quei Cicli lavorativi e quelle Fasi (Interne e/o Esterne) che risultano essere analoghe alle fasi lavorative svolte nell’azienda in esame.
Ad esempio:
• se nell’asilo è previsto (per i bimbi che possono accedervi) un servizio di trasporto di passeggeri, si potrebbe prelevare dall’archivio il Processo Produttivo:
Trasporto (passeggeri) – [presente nella cartella “TRASPORTO”]

• se nell’asilo è presente una palestra (per i bimbi che possono accedervi) si potrebbe prelevare dall’archivio il Processo Produttivo:
Palestra – [presente nella cartella “SPORT”]

• se nell’asilo sono previste attività didattiche (per i bimbi che possono accedervi) si potrebbe prelevare dall’archivio il Processo Produttivo:
Scuola (attività didattiche) – [presente nella cartella “ISTRUZIONE”]

• se nell’asilo è presente un ufficio in cui i dipendenti svolgono attività lavorative, si potrebbe prelevare dall’archivio il Processo Produttivo:
Ufficio amministrativo (con utenza) – [presente nella cartella “UFFICIO”]

• se nell’asilo è presente un servizio di ristorazione in cui i dipendenti svolgono attività lavorative, si potrebbe prelevare dall’archivio il Processo Produttivo:
Ristorante – [presente nella cartella “ALLOGGIO, RISTORAZIONE”]

Etc. Etc.

E' possibile anche creare un unico "Ciclo lavorativo" e in questo importare le singole Fasi dagli altri "Clicli lavorativi" presenti in archivio. Procedendo in questo modo si avrà un unico "Cliclo lavorativo" e quindi i Pericoli verranno lavotati una sola volta.


Individuate quindi le cartelle su indicate si visualizzeranno dei "Cicli lavorativi" che, importati nel documento, potranno essere personalizzati e resi quindi congruenti all'analisi specifica che si sta conducendo.
NOTA: Una volta personalizzati i "Cicli lavorativi" sarà possibile, ed opportuno, salvarli nell'archivio per ritrovarli poi in futuro.

Nel caso in cui si ritenga che i "Cicli lavorativi" presenti nell'archivio della versione 8.00a di CerTus-PS (versione ad oggi in commercio) non siano attinenti all'analisi che si sta conducendo è possibile, ed occorre, creare i "Cicli lavorativi" (con le relative "Fasi") direttamente nel documento su cui si sta lavorando andando quindi a ricreare perfettamente le attività che vengono svolte in azienda.
NOTA: Una volta creati i "Cicli lavorativi" sarà possibile, ed opportuno, salvarli nell'archivio per ritrovarli poi in futuro.

Video utili:
--> Come inserire un Ciclo Lavorativo ex-novo e procedere alla valutazione dei Pericoli
--> Come prelevare gli elementi dall'archivio per riprodurre la fasi lavorative dell'azienda
--> Come personalizzare l'Archivio Utente

E’ chiaro quindi, che i Cicli lavorativi da prelevare e/o personalizzare variano in base alle specifiche aziende e NON sono legati alla “categoria” a cui l’azienda in esame appartiene; non esistono cioè Cicli lavorativi legati all’azienda “Asilo Nido” ma occorre indagare sulle attività lavorative effettivamente svolte nell’asilo nido IN ESAME per poi ricercarli nell’archivio del programma ed eventualmente personalizzarli:
L’aiuto che occorre all’operatore nella compilazione dei dati è fornito dal Datore di Lavoro dell’azienda.