Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Quale soluzione devo scegliere: CerTus-PS, CerTus-PSi o CerTus-PSp?

Giuseppe 2019-05-09 15:20:16


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Devo redigere un DVR, ho visto che esistono diverse soluzioni relative al software CerTus-PS:
CerTus-PS
CerTus-PSi
CerTus-PSp
Qual è la differenza? Quale fa al caso mio?

Risposta
Con ognuna delle soluzioni in oggetto si redige il DVR secondo le Procedure Standardizzate.

Di seguito descrivo le differenze tra le 3 soluzioni:
utilizzando il software CerTus-PS: si dispone dell'archivio (Cicli lavorativi e Fasi) che contiene informazioni su diverse tipologie di lavoro: "Edilizia, Commercio, Agricoltura, Industria, etc." e si dispone di tutte le valutazioni assistite dei Rischi Specifici (normati);

utilizzando il software CerTus-PSi: si dispone dell'archivio (Cicli lavorativi e Fasi) che contiene informazioni esclusivamente riguardanti tipologie di lavoro: "Edilizia e Impiantistica" e si dispone di tutte le valutazioni assistite dei Rischi Specifici (normati);

utilizzando il software CerTus-PSp: si dispone dell'archivio (Cicli lavorativi e Fasi) che contiene informazioni esclusivamente riguardanti quelle attività che possono essere svolte in un ufficio (tecnico o altro) e si dispone esclusivamente delle valutazioni assistite dei Rischi Specifici (normati) elencati di seguito:
    - Scariche Atmosferiche
    - Videoterminali
    - Chimico
    - Incendio
    - Stress Lavoro-Correlato
    - Posture Incongrue (OWAS)

NOTA: con tutte le soluzioni è possibile inserire e valutare TUTTI i Rischi Generici e per ognuno dei Rischi Specifici (normati), che le diverse soluzioni danno la possibilità di valutare, viene prodotta una specifica relazione da allegare al DVR.


Quindi, quali domande si deve porre la persona che deve scegliere una delle soluzioni per la redazione del DVR (procedure standardizzate):
1) quali sono i rischi a cui sono esposti i lavoratori dell'azienda che devo esaminare?
2) voglio avere una soluzione che abbia un archivio "completo", oppure mi occuperò io di inserire nel documento i Processi e Fasi che NON troverò in archivio?--> clicca QUI per accedere alla tabella comparativa con l'elenco degli elementi (Cicli lavorativi) presenti in archivio


Di seguito la tabella comparativa, con elencate le valutazioni dei Rischi Specifici (normati), relativa alle soluzioni CerTus-PS

--> clicca QUI per accedere alla tabella comparativa in cui si confrontano, relativamente alla valutazione dei rischi, TUTTE le soluzioni CerTus


Discussione correlata:
--> clicca QUI per accedere a "Quali documenti si redigono con CerTus-PS (Sicurezza nei Luoghi di Lavoro - Procedure Standardizzate)?"