Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_552487

Diagramma di Gantt: gestione dei giorni Festivi e Lavorativi

User_552487 2015-06-08 18:49:21


Devo compilare un GANTT con l'inserimento dei giorni festivi nel conteggio delle giornate di lavoro. Ho provato ma non mi inserisce nel conteggio i giorni festivi. Come posso fare ad inserire nel GANTT tutti i giorni?
Grazie

Patrizio

Patrizio 2015-06-09 10:16:33


Per aggiungere sul diagramma di Gantt ulteriori giorni festivi a quelli predefiniti, è possibile procedere in due modi:
Prima procedura
- attivare il menu locale del diagramma e selezionare l'opzione "Giorni Festivi";
- in "Calendario di Progetto" selezionare il giorno che si vuole definire come festivo;
- selezionare in "Giorni festivi/lavorativi puntuali" l'opzione "festivo puntuale".

Confermando con "OK", sul diagramma quella data è evidenziata in giallo.

L'immagine allegata mostra i passaggi indicati:
calendario di progetto

Seconda procedura
- attivare il menu locale del diagramma e selezionare l'opzione "Giorni Festivi";
- selezionare "giorni Festivi periodici annuali";
- indicare il giorno che si vuole definire come festivo definendo giorno e mese negli appositi campi;
- cliccare il bottone "Aggiungi", in elenco è aggiunto l'ulteriore giorno festivo.

Confermando con "OK", sul diagramma quella data è evidenziata in giallo.

L'immagine allegata mostra i passaggi indicati:
giorni_festivi_periodici_annuali

User_552487

User_552487 2015-06-10 19:45:38


grazie per la risposta. credo di aver posto male la domanda. Per inserimento dei giorni festivi intendevo che ho bisogno di rendere lavorativi i giorni festivi e prefestivi perché ho intenzione di far lavorare delle squadre anche la domenica per esigenze di lavorazione.
Grazie

Patrizio

Patrizio 2015-06-11 09:23:06


La funzione da utilizzare è sempre "Giorni festivi".

Al fine di rendere lavorativi tutti i sabati e le domeniche del diagramma di Gantt, occorre:
- attivare il menu locale del diagramma e selezionare l'opzione "Giorni Festivi";
- in "giorni Festivi periodici settimanali" deselezionare il check in corrispondenza del sabato e della domenica.
Confermando con "OK", sul diagramma tutti i sabati e le domeniche non sono più evidenziati in giallo.

Mentre se si vuole rendere lavorativo un singolo giorno, che da calendario è definito come festivo, occorre:
- attivare il menu locale del diagramma e selezionare l'opzione "Giorni Festivi";
- in "Calendario di Progetto" nel calendario selezionare il giorno che si vuole rendere lavorativo;
- in "Giorni festivi/lavorativi puntuali" selezionare l'opzione "lavorativo puntuale".
Confermando con "OK", sul diagramma il giorno selezionato non è più evidenziato in giallo.