Richiesta: Nella definizione del Compito per la valutazione del rischio Movimentazione Manuale dei Carichi con azioni di sollevamento e trasporto, cosa si intende per h [origine], h [destinazione], v [origine] e v [destinazione]?.
Risposta: La figura presente nell'editor è esplicativa del compito. I dati richiesti per la definizione del compito, [h origine, v origine, distanza verticale etc.] sono rappresentati graficamente in figura, al fine di fornire un aiuto al tecnico alla comprensione del dato da inserire.
Inoltre, selezionando il campo, questo è collegato attraverso una linea di color rosso alla figura.
Nei campi bisogna definire: - h (origine) ---> la distanza iniziale del carico dal corpo; - h (destinazione) ---> la distanza finale del carico dal corpo; - v (origine) ---> l'altezza di partenza del carico; - v (destinazione) ---> l'altezza a cui sollevare il carico.
Occorre quindi indicare se il carico è attaccato o meno al corpo [h (origine)] e sino a che distanza dal corpo occorre portare il carico per collocarlo al suo posto [h (destinazione)]. Inoltre bisogna indicare se sollevando il carico, questo è posto a terra o è sollevato [v (origine)] e sino a che altezza da terra occorre sollevarlo per collocarlo al suo posto [v (destinazione)].
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK