Buonasera, è possibile aggiornare la valutazione del caldo severo, impostando parametri ambientali diversi da quelli preimpostati ? Ta = temperatura dell'aria (25°) Tr = temperatura media radiante (30°) Pa = pressione parziale del vapore (2.1 kPa) Va = velocità dell'aria (0.10 m/s)
In questi giorni le condizioni meteo sono ben più severe di quelle preimpostate. Grazie
Come per le altre valutazioni inerenti i rischi "normati" (come Rumore, Vibrazioni, MMC ISO1 ecc.), anche nel caso del rischio caldo severo, nella valutazione sono forniti dei valori di range, che consentono di ottenere delle condizioni lavorative accettabili.
Detti valori, in fase di valutazione del rischio devono essere modificati, soprattutto nel caso in cui NON corrispondono alle effettive condizioni ambientali in cui si svolgono i lavori.
Pertanto, nel caso in cui ci si trova a svolgere dei lavori in condizioni climatiche severe (caldo o freddo), il tecnico deve procedere a rilevare la temperatura dell'aria, l'umidità relativa, la velocità dell'aria etc. (mediante apposita strumentazione) e inserire i valori rilevati negli appositi campi in sostituzione a quelli già presenti.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK