Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_447984

Stampa analisi dei rischi: Calcolo dell'analisi del rischio BLOCCATO

User_447984 2014-04-23 11:25:31


Da Gestione Stampe, nell'effettuando la stampa del documento "Analisi dei rischi" compare a video il seguente messaggio di diagnostica


cosa significa?

Giuseppe

Giuseppe 2019-09-19 09:55:23


Il messaggio in oggetto indica che sul diagramma di Gantt NON è stata effettuata "l'Analisi della Lavorazione" (per una o più lavorazioni presenti nel documento); infatti, se si accede al diagramma di Gantt si visualizzerà, sotto al diagramma, una sezione in cui saranno elencate le lavorazioni per le quali NON è stata effettuata l'analisi (si visualizzerà il nome delle lavorazioni in grassetto). Se si apre la lavorazione (cliccando sul simbolo "+" a sinistra della lavorazione) si visualizzerà la relativa segnalazione di errore.

L'analisi della lavorazione ha due scopi:
1) se effettuata PRIMA di stabilire la durata delle lavorazioni sul diagramma di Gantt, l'analisi della lavorazione darà come risultato "il calcolo automatico della durata della lavorazione" (la barretta della lavorazione sul diagramma di Gantt si allungherà automaticamente - l'operatore dovrà solo stabilire, spostando la barretta sul diagramma, la data di inizio della lavorazione).
2) restituire, sotto al diagramma di Gantt, un grafico (che può essere visualizzato con grafiche diverse) che mostrerà giorno per giorno le ore di rischio (stabilito il PxE) e le presenze in cantiere. Questo grafico ha il fine di aiutare l'operatore nella gestione del coordinamento delle lavorazioni. In realtà, l'analisi della lavorazione è l'unica operazione, NON espressamente richiesta dalla normativa, che CerTus chiede di effettuare all'operatore (infatti, l'analisi della lavorazione può essere anche disabilitata).
Se si sceglie di disabilitare l'analisi della lavorazione NON si commette alcun errore, in questo caso il diagramma di Gantt torna ad essere quello che la norma richiede, cioè, una mera rappresentazione grafica temporale delle lavorazioni (quando una lavorazione inizia e quanto dura).

Di seguito propongo due filmati IMPORTANTI che mostrano come operare:
--> clicca QUI per vedere come effettuare l'analisi della lavorazione
--> clicca QUI per vedere cosa ottieni se effettui l'analisi della lavorazione


Effettuando l'analisi della lavorazione, nella stampa "Analisi dei rischi" si otterranno le seguenti informazioni:
- i dati di dettaglio della tabella "Probabilità x Entità"
- il grafico a colori che mostra l’andamento dei rischi sul cantiere

Se non si vogliono riportare in stampa le informazioni su proposte, e NON si vuole più visualizzare il messaggio in oggetto, è possibile procedere come di seguito proposto:
a) disabilitare il calcolo direttamente dal diagramma di Gantt: selezionando dalla toolbar del diagramma l’opzione “Abilitato” e dal menu “disabilita Analisi Lavorazione”;
b) lasciare sul diagramma di Gantt il calcolo attivo ma poi, nella pagina "Gestione Stampe" >> “Analisi Rischi”, >> sezione “Generale” disattivare le opzioni “Stampa mappatura a colori” e “Stampa dettaglio dell’Analisi del Rischio”.


Video correlati:
--> clicca QUI per vedere utilizzare le varie impostazioni per la stampa dell'analisi dei rischi