Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Marc0.0

Certus-CAD Inserimento schemi automezzi particolari

Marc0.0 2015-10-05 18:01:21


Salve, avrei bisogno di inserire in una planimetria di cantiere la sagoma realistica di una autogrù. Come posso fare ?
Se avessi altre esigenze simili come posso fare senza utilizzare cad esterni ?
Posso associare prezzi al simbolo (autogru) inserito ?

Grazie, Saluti

Patrizio

Patrizio 2015-10-06 09:34:38


In questi casi è possibile utilizzare l'oggetto Immagine disponibile tra gli oggetti del menu Generali.
Inserita l'immagine del mezzo d'opera, nelle Proprietà dell'oggetto, come tipo di Stile, occorre scegliere l'opzione Strecth immagine. In questo modo, l'immagine può essere dimensionata opportunamente in lunghezza e/o larghezza.

All'oggetto Immagine, essendo un oggetto generico con il quale rappresentare elementi o oggetti vari, NON è possibile associare voci di elenco prezzi.

L'immagine allegata mostra quanto descritto.
oggetto_immagine.jpg

Marc0.0

Marc0.0 2015-10-07 10:36:53


Bene, è possibile anche ruotarla e scalarla opportunamente ?

Patrizio

Patrizio 2015-10-07 11:00:42


L'oggetto Immagine può essere ridimensionato, ma non ruotato. L'immagine del mezzo d'opera andrebbe ruotata prima di inserirla in CerTus-CAD.

Inserito l'oggetto, selezionandolo, sul bordo compaiono delle maniglie con le quali è possibile modificarne la dimensione.
Inoltre, come già riferito, impostando come tipo di Stile Strecth immagine è possibile inserire Lunghezza e Larghezza negli appositi campi, dimensionando liberamente l'immagine.