Il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. prevede che nel Piano di Sicurezza e Coordinamento siano indicati i nominativi del Responsabile dei Lavori, dei Coordinatori della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, del Datore di lavoro e dei Lavoratori autonomi.
E' nel Piano Operativo di Sicurezza che la norma richiede i nominativi degli addetti al pronto soccorso, antincendio ed avacuazione.
Essendo il POS redatto da ciascuna impresa, in riferimento alle specifiche lavorazioni che svolge in cantiere, sul proprio POS l'impresa indicherà i dati dei propri addetti ai diversi servizi.
NELLA DESCRIZIONE DEI RESPONSABILI COSA DEVO INSERIRE
User_222941
Cosa inserire sul nodo "Responsabili" è a discrezione del tecnico.
Il nodo, potrebbe essere lasciato vuoto, privo quindi di qualsiasi informazione. Di fatto, a seguire, occorre dettagliare i dati del Progettista, Direttore dei lavori etc.. In alternativa, si potrebbe inserire un minimo di testo. Del tipo "A seguire sono indicati i tecnici che nel cantiere rivestono, dal punto di vista della sicurezza, varie mansioni".
Oppure, già sul nodo "Responsabili", fornire un elenco dei tecnici (indicando nome cognome e qualifica) con relativa mansione (Progettista, Direttore dei lavori etc.). Per poi, su ciascun nodo specifico, compilare i dati richiesti.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK