Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Lorenzo Ciancarella

Implementare le lavorazioni, dal documento di PriMus, nel documento di CerTus già creato

Lorenzo Ciancarella 2016-02-08 20:16:50


Buonasera,
vorrei chiedere se fosse possibile importare le lavorazioni direttamente dal computo metrico, oltre che in fase iniziale, anche una volta iniziato il PSC da documento vuoto e compilato in diverse sezioni (anagrafica, area cantiere, coordinamento, ecc);
grazie mille in anticipo dell'efficienze

Giuseppe

Giuseppe 2016-02-09 12:57:11


L'interscambio dei dati tra PriMus e CerTus si esplicita nella procedura di creazione dei documenti e non di "implementazione".

Nel caso in cui si disponga di un documento di PriMus realizzato con uno dei listini in versione 100 (con quindi le associazioni tra le voci di E.P. e lavorazioni di CerTus già stabilita) si potrebbe attuare la seguente procedura:

- creare un 'Nuovo documento' di CerTus partendo da quel documento di PriMus;
(selezionando quindi, nella procedura guidata, l'opzione "da PriMus")
- affiancare a video, in CerTus, i due documenti;
(quello appena creato e quello su cui si stava già lavorando)
- effettuare il 'Drag and Drop' delle lavorazioni.
(importando così le lavorazioni dal 'Nuovo documento' in quello "su cui si stava già lavorando")

Lorenzo Ciancarella

Lorenzo Ciancarella 2016-02-09 15:33:32


Grazie mille Giuseppe, immaginavo di dover adottare questa procedura. buon lavoro

User_542868

User_542868 2016-02-27 11:54:30


Buongiorno.

Ho un computo fatto con Primus DCF v100.c, su listino 100, posso eseguire la procedura guidata in CERTUS PRO, "da primus"?

Patrizio

Patrizio 2016-02-29 10:26:34


Per utilizzare la funzionalità che permette di redigere i piani di sicurezza partendo da un documento di PriMus (listino, computo o contabilità), non è sufficiente avere il PriMus-DCF, è necessario disporre delle versioni licenziate dei programmi PriMus (o PriMus-P) e CerTus.

User_769686

User_769686 2017-04-11 16:54:11


Buongiorno,
sto creando un PSC con Certus Power3(e) da un file Primus. Dato che sono in fase di progettazione devo incrementare una voce di computo. Come faccio ad aggiornare il mio PSC con le nuove quantità di computo? Devo ricaricare il file di Primus aggiornato? non rieschio di dover ricompilare tutto dall'inizio?
Grazie

Patrizio

Patrizio 2017-04-12 09:35:53


Buongiorno,
sto creando un PSC con Certus Power3(e) da un file Primus. Dato che sono in fase di progettazione devo incrementare una voce di computo. Come faccio ad aggiornare il mio PSC con le nuove quantità di computo? Devo ricaricare il file di Primus aggiornato? non rieschio di dover ricompilare tutto dall'inizio?
Grazie
User_769686


Generato il Piano dal computo, questo risulta essere un documento (il PSC) indipendente rispetto al documento (il computo) dal quale è scaturito. I due documenti non conservano alcun legame tra loro.

Generato il nuovo Piano, procederemo aggiungendo, eliminando e personalizzando le lavorazioni adeguando il Piano (le lavorazioni), alla reale complessità del cantiere.

Se per un qualche motivo si effettuano delle modifiche al computo (aggiunta di nuove voci di misurazione), per adeguare il Piano (scaturito da quel computo), occorre acquisire le nuove lavorazioni direttamente dall'archivio delle Fasi di Lavoro, e di seguito, nel diagramma di Gantt, nell'analisi della lavorazione, definire la quantità da produrre, riferendosi a quella definita nel computo di PriMus.

Guarda il video del video tutorial illustra come procedere all'analisi della lavorazione sul diagramma di Gantt
video.acca.it/IT/certus/id96/index.html?idPLV=3033&autoplay=1