Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_360803

Risorse e durata lavorazione spezzata

User_360803 2016-06-24 20:23:45


Buonasera, chiedo gentilmente chiarimenti in merito a questo problema.

Sto provando a spezzare una lavorazione in due fasi, quello che non riesco in nessun modo a fare è quello di avere le risorse e la durata corrette in entrambe le fasi delle voci.

Pongo un esempio pratico:

lavorazione xxxx - squadra tipo 1 operaio 8 ore al giorno

come faccio a far si che per 4 giorni, non consecutivi, vi sia 1 operaio per 8 ore al giorno ad eseguire quella determinata lavorazione xxxx?

Il programma mi va a modificare ogni volta le risorse della lavorazione andandomi a falsare i valori delle presenze giornaliere in cantiere con tutto ciò che ne consegue nell'analisi dei rischi.

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.

Patrizio

Patrizio 2016-06-27 10:09:50


Per realizzare la suddivisione della barretta colorata rappresentativa della lavorazione ed avere per ciascun pezzetto lo stesso numero di risorse, occorre procedere come segue:
- accedere per la lavorazione all'Analisi della lavorazione;
- impostare numero giornate di Squadra Tipo come Entità della Lavorazione in base a;
- nel campo Giornate necessarie alla Squadra tipo (*1) per realizzare la lavorazione inserire il valore 4.

In questo modo stiamo dicendo che alla nostra Squadra tipo, composta da 1 operaio che lavora per 8 ore, occorrono 4 giorni per completare la lavorazione.

Confermando i dati abbiamo:
- RISORSE pari a 4;
- DURATA pari a 1.

Modificando le RISORSE, inserendo il valore 1 viene modificata la DURATA che diventa 4.

Confermando anche questi dati, sul diagramma viene disegnata una barretta colorata, rappresentativa della Lavorazione con durata 4 giorni.

Di seguito, provvederemo a spezzettare la lavorazione in più pezzetti, definendo per ciascun pezzeto, come giornate di squadra tipo un valore pari a 1.
In questo modo è possibile ottenere 4 barrette, della durata di 1 giorno e con RISORSE pari a una squadra tipo.

Clicca QUI per visualizzare una immagine esplicativa.

Nell'immagine, si visualizzano i 4 pezzetti nei quali è suddivisa la lavorazione e nei rispettivi hint si legge la durata (1 giorno) e le risorse (una squadra tipo).

User_75236_Glauco Cozzi

User_75236_Glauco Cozzi 2018-01-10 15:42:24


Buona sera,
mi inserisco nella discussione in quanto vorrei sapere se esiste una metodologia diversa, basata sull'importo dei lavori (in quanto ritengo posa dare risultati più veritieri e comunque verificabili in qualsiasi momento attraverso il computo metrico) che permetta di suddividere le lavorazioni in fasi con percentuali diverse. Esempio: Ho un'attività di scavo che sarà realizzata in due fasi con un ammontare complessivo dei lavori di 20.000 Euro. Nella prima fase effettuerò uno scavo per un ammontare pari a 5.000 euro (un quarto della lavorazione prevista) e nella seconda fase lo scavo corrispondente ai restanti 15.000 Euro. Naturalmente le risorse che andrò ad utilizzare saranno le stesse (1 operatore macchina e un autista) mentre ciò che varia sono le giornate necessarie alle due fasi. Vorrei quindi sapere se il programma prevede questa opportunità ed eventualmente come procedere per l'impostazione.

Cordiali saluti
ing. Glauco Cozzi

Patrizio

Patrizio 2018-01-11 09:52:06


Accedendo all'analisi della lavorazione deve scegliere come Entità della lavorazione in base a >>> importo dei lavori e di seguito nel campo Importo della lavorazione inserire l'importo di 2o mila euro.
Confermando, deve definire un numero Squadra tipo da impiegare nel periodo selezionato [RISORSE] tale da avere la durata desiderata per la lavorazione, nel suo caso 4 giorni.

Di seguito dividendo la barretta colorata, occorre definire l'importo per il primo segmento. Inserendo 5 mila euro, otterrà il risultato desiderato.

Clicca QUI per visualizzare una immagine

User_489187

User_489187 2021-08-27 10:28:27


Buongiorno, se invece ho una lavorazione che dura solo un'ora come si procede? Si modifica il numero di ore della squadra tipo portandolo da 8 a 1 oppure in "giornate necessarie" si inserisce 0,125?

Patrizio

Patrizio 2021-08-27 10:59:49


Buongiorno, se invece ho una lavorazione che dura solo un'ora come si procede? Si modifica il numero di ore della squadra tipo portandolo da 8 a 1 oppure in "giornate necessarie" si inserisce 0,125?
User_489187



Nel caso descritto, è opportuno modificare nell'analisi della lavorazione, l'impiego della squadra tipo, definendo come numero ore giornaliere il valore 1.