Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Patrizio

Come eliminare dalla relazione del Piano le variabili $CANCELLARE$

Patrizio 2016-08-26 11:06:44


Richiesta:
Dopo aver compilato il piano, in alcuni punti della relazione compare la variabile "$CANCELLARE$". E' possibile cancellare automaticamente dal Piano tutte queste variabili?

Risposta:
Non c'è alcuna procedura automatica, che consenta di eliminare in una sola operazione tutte le variabili $CANCELLARE$ dalla stampa del Piano di Sicurezza.

Composta la stampa del Piano, nella pagina Modifica stampa, sulla toolbar è presente l'opzione Cerca Variabili con la quale ricercare una ad una le singole variabili ($CANCELLARE$, $MANUAL$ ad altre) presenti nel corpo della relazione.

Clicca QUI per visualizzare una immagine esplicativa.

Individuata la variabile è il tecnico che deve valutare di volta in volta se nel Piano:
- eliminare solo le variabili;
- eliminare oltre alle variabili ($CANCELLARE$) il testo tra esse compreso;
- cancellare le variabili e sostituire il testo con le informazioni richieste in quel punto della relazione.

Occorre precisare però che, le operazioni su indicate andrebbero effettuate durante la fase di compilazione del Piano e non in fase di stampa del Piano.

Inoltre, prima di eseguire la stampa, si consiglia di avviare la funzione Diagnostica Stampa attraverso la quale individuare eventuali variabili non cancellate e/o non sostituite in fase di redazione del documento e quindi ancora presenti nella relazione del Piano.
Di seguito cliccando il bottone Risolvi sulla segnalazione, è possibile portarsi direttamente nel campo al cui interno è presente la variabile NON sostituita e/o NON cancellata.

Guarda il video del video tutorial, mostra come utilizzare la diagnostica di stampa
---> Come individuare automaticamente in redazione del piano le variabili non sostituite o non cancellate e i campi non compilati ma richiesti dalle variabili inserite in stampa