Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_274214

Inserimento nuovi Rischi

User_274214 2016-09-08 17:36:56

Buonasera,
ho notato che in Certus mancano alcune tipologie di rischio (ad esempio il rischio "meccanico" di schiacciamento delle dita nella posa dei pavimenti in marmo); esiste un database dove sono stati inseriti altri Rischi oltre a quelli presenti nel software?
In caso negativo è possibile inserire nuovi rischi ed associarli a più lavorazioni? E se si come?
E' possibile inserire anche nuove lavorazioni particolari?
Inoltre in caso di aggiornamento del programma (o di sostituzione pc) il database si aggiorna eliminando il database modificato?
Ringrazio e porgo i miei più,
Cordiali saluti

Patrizio

Patrizio 2016-09-09 10:27:18

Accedendo all’archivio dei Rischi, ha a disposizione tutti i rischi “generici” e “specifici” inseriti nel software.

Nel caso in cui in archivio trova il rischio che Le interessa , con il Drag&Drop può trascinarlo nell’analisi dell’addetto ed analizzarlo, definendo il PxE (probabilità di accadimento per entità del danno).

Nel caso in cui in archivio non trova il rischio che le occorro, può creare un nuovo rischio “generico” direttamente nell’analisi dell’addetto e definire il titolo, una descrizione e il PxE.

Questo nuovo rischio così analizzato, lo può lasciare nella lavorazione o inserirlo nello specifico archivio Rischi Utente.
In entrambe i casi, può recuperarlo e utilizzarlo in nuovi piani, ma allo stesso tempo, in caso di aggiornamento del software, i suoi piani e l’archivio Utente non vengono rimossi e/o cancellati.
Quando sopra indicato per i rischi, vale anche per gli altri elementi, Lavorazioni, Macchine, Attrezzi ecc..

Naturalmente se si procede alla sostituzione del PC, quindi effettuando su un nuovo PC una nuova installazione, prima di dismettere il “vecchio” PC, occorre realizzare una copia dei piani redatti su quel PC e trasferirli sul nuovo, allo stesso modo, occorre dal vecchio PC, recuperare gli archivi Utente e trasferirli sul nuovo PC.

Per ciascun elemento del Piano, siano esse le Lavorazioni, ma anche i Rischi, le Prevenzioni, le Macchine e le Attrezzature ed altri, in CerTus è presente un archivio del software generale, ma vi è anche un secondo archivio Utente, al cui interno l’utilizzatore del software può archiviare i suoi elementi analizzati, creando così un proprio archivio personalizzato.

Gli archivi Utente sono conservati nella sottocartella “Utente” della cartella “Archivio”presente nella cartella di installazione del software (di default C:\ACCA\Certus).

Segui la discussione sul forum spiega come salvare in archivio Utente una Lavorazione personalizzata
---> Come salvare in Archivio una lavorazione personalizzata

User_274214

User_274214 2016-09-12 18:20:32

Grazie, per inserirlo nell'archivio rischi o lavorazioni, ecc come si deve fare? (e come si creano)
E come si richiamano?

Patrizio

Patrizio 2016-09-13 12:13:43

Per salvare nell'archivio Utente un elemento, ad esempio una lavorazione, un rischio ecc, occorre procedere come segue:
- accedere al toolbox Archivio ed aprire l'archivio specifico (ad esempio l'Archivio Rischi), oppure dal nodo "Rischio" attivare il menu locale e selezionare Apri Archivio;
- cliccare il bottone Modifica – viene in questo modo aperto a video l'Archivio Rischi UTENTE ;
- disporre sul lato sinistro della finestra del software l'archivio in cui inserire l’elemento, a destra il Piano da cui acquisire il nuovo rischio;
- trascinare con il Drag&Drop il nodo del rischio dal Piano all'archivio;
- rilasciare il tasto sinistro del mouse per inserire in archivio il nuovo rischio.

L’immagine allegata mostra quanto descritto ---> archivio utente

User_274214

User_274214 2016-09-19 11:57:38

Ho proceduto appendendo dal riquadro dell'addetto un nuovo rischio;
ho editato la descrizione del rischio;
cosi facendo non compaiono però le schede "organizzazione" e "prevenzioni"
(io voglio inserire anche le misure preventive e protettive per i nuovi rischi)
in questo caso come procedere?

Patrizio

Patrizio 2016-09-19 12:25:50

Ho proceduto appendendo dal riquadro dell'addetto un nuovo rischio;
ho editato la descrizione del rischio;
cosi facendo non compaiono però le schede "organizzazione" e "prevenzioni"
(io voglio inserire anche le misure preventive e protettive per i nuovi rischi)
in questo caso come procedere?
User_274214

Occorre aggiungere al rischio una prevenzione, sulla quale specificare le prescrizioni organizzative ed esecutiva.
La prevenzione può essere acquisita dall'archivio del software e di seguito personalizzata oppure inserita ex-novo direttamente dal tecnico.

Segui la discussione sul forum spiega come inserire nuove prevenzioni
---> Come inserire delle nuove prevenzioni associandole ai Rischi

Segui la discussione sul forum spiega come acquisire dall'archivio delle prevenzioni
---> Come associare ad un Rischio delle nuove prevenzioni acquisendole da un archivio

User_274214

User_274214 2016-10-13 14:38:19

Grazie;
adesso ho inserito il rischio nell'archivio utente (e compare come sottocartella e dovrei spostarlo copiarlo anche nell'archivio rischi (di modo che venga visualizzato nella finestra di destra); inoltre dovrei associare tale rischio (e la corrispondente prevenzione) ad alcune lavorazioni che lo richiedano di modo che non debba ogni POS che inserisco andare a richiamare il rischio ma il rischio compaia in autonomatico..
come posso fare?
grazie

Patrizio

Patrizio 2016-10-14 10:10:51

L'Archivio Utente è una sotto-sezione presente in ciascun Archivio del software.

Accedendo ad un archivio, sia esso quello delle Lavorazioni, delle Macchine, dei Rischi, oltre a visualizzare gli elementi contenuti nell'archivio messi a disposizione da ACCA, è presente anche la sezione Utente, al cui interno l'utilizzatore dle software può inserire i suoi elementi personalizzati.

Volendo associare questi rischi personalizzati alle Lavorazioni, occorre:
- aprire l'archivio Fasi di Lavoro;
- selezionare il bottone Modifica aprendo in questo modo la parte Utente dell'archivio;
- con il drag&drop trascinare dall'archivio Fasi di Lavoro all'archivio Fasi di Lavoro_User la lavorazione da personalizzare;
- esplodere la Lavorazione portandosi sull'addetto, sulla macchina e/o attrezzo al cui interno inserire il rischio personalizzato;
- aprire dal toolbox Archivio l'archivio Rischi;
- dalla sezione Utente dell'archivio Rischi, selezionare il rischio personalizzato e con il drag&drop inserirlo nella Lavorazione al disotto dell'elemento (sia esso una macchina, un addetto, un attrezzo).

Effettuata l'operazione salvare e chiudere l'archivio Fasi di Lavoro. In questo modo nella sezione Utente dell'archivio è disponibile la lavorazione con all'interno il rischio personalizzato.

Nota bene
La procedura sopra indicata, può essere attuata per qualsiasi elemento. Dopo aver personalizzato un attrezzo, una macchina, un addetto, questi elementi possono essere inseriti in una lavorazione, adattando quest'ultima alle nostre esigenze.