Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giovannino60

Errore nel caricamento del file DXF in CerTus-CAD

Giovannino60 2016-09-18 20:09:07


Caricando un file DXF in CerTus-CAD, compare l'errore
Access violation (vedi immagine)
127987_1474222138_violazione.jpg

cosa devo fare?

Patrizio

Patrizio 2016-09-19 09:33:22


Quanto segnalato può dipendere da vari aspetti. Ad esempio, il formato del file DXF potrebbe contenere entità non riconosciute, oppure essere in un formato non supportato o altro.

Prova 1
Come prima operazione procediamo ad una pulizia del disegno:
- aprire il file DXF con il proprio CAD;
- con le funzioni del CAD, esplodere tutto;
- effettuare una pulizia del disegno, (purge);
- copiare ed incollare tutto il disegno in un nuovo file.

Di seguito proceda all'importazione del file DXF in CerTus-CAD.

Prova 2
Salvare il file CAD in un formato precedente:
- aprire il file DXF con il proprio CAD;
- salvare con nome il file DXF scegliendo come formato il 'DXF 2007' o precedente e chiudere il CAD;
- importare il file DXF così salvato in CerTus-CAD.

Di seguito proceda all'importazione del file DXF in CerTus-CAD.

Prova 3
Verificare se altri file CAD vengono importati o meno.

Se l'importazione fallisce anche per altri file CAD, allora potrebbe essere un problema 'generale'. In questi casi è opportuno procedere alla re installazione del software.

Proceda come di seguito descritto:
- rinominare la cartella di installazione di CerTus in OLD_CerTus (di default la cartella di installazione è C:\ACCA\CerTus);
- dal sito internet ACCA, accedere con le proprie credenziali a MYACCA;
- selezionare il software CerTus ed effettuare l'installazione da Internet.

Al termine dell'installazione, ripetere l'importazione del file CAD.

Di contro, se l'importazione di altri file CAD riesce, allora occorre effettuare ulteriori verifiche sul file CAD.
In questo caso è opportuno inviarci il file CAD.

Ci comunichi l'esito delle prove.

Giovannino60

Giovannino60 2016-09-20 19:48:42


Perchè non mi arriva la notifica della risposta sulla mia mail?
Ho inserito il disegno l'errore mi usciva perchè avevo tenuto accesso durante l'operazione autocad.

Chiedo:
1 inserisco il disegno
2. non vedo nulla
3. ho provato a modificare la scala da 1.00 a 100
4. e il disegno inzia a vedersi ma è piccolo circa 1.50 cm per 1.50 cm con una videata centrale
5. preciso che il mio .dxf è in metri
6. cosa devo fare? Perchè devo modificare la scala?
7. così se volessi mettere la misra di una guù esce sbagliata?

Patrizio

Patrizio 2016-09-21 12:32:18


Vistando il check “Segui il Topic” all’inserimento della discussione, in automatico alla risposta viene inviata una mail . Per motivi indipendenti dalla procedura, potrebbe verificarsi che la mail se pur inviata non venga consegnata, ma su questo, non abbiamo alcun controllo.

Per quanto riguarda l’importazione del file DXF, se come mi riferisce il disegno è stato realizzato definendo una unità del CAD pari ad un metro, in questo caso, il fattore di scala per importare correttamente il file CAD è 1.

Se così facendo non vede nulla, ciò può dipendere dal fatto che l’area del file CAD importato, rispetto al disegno al suo interno contenuto, è molto più grande.

In questi casi occorre:
- aprire il file CAD con il proprio CAD;
- selezionare il disegno e copiarlo;
- creare un nuovo file CAD e incollare il disegno precedentemente copiato;
- salvare ee chiudere il nuovo file.

Creato il nuovo file, procedere all’importazione in CerTus-CAD.
Se anche dopo questa operazione , il problema permane, ci invii direttamente il file CAD. Appena effettuate le nostre verifiche le faremo sapere.

Giovannino60

Giovannino60 2016-09-26 22:38:31


1. dove c'è scritto Segui questo topic per farmi arrivare la mail della notifica di una risposta?
3. comunque ho visto che di default è sempre barrato la dicitura Segui questo topic e a me non arriva nessuna notififica sulla mia mail?
2. ho inviato il file di autocad e .dwf alla mail assistenza@acca.it perchè non riesco a vedere il file ho constatato che per vedere qualcosa di questo file lo devo incrementare la scala .dxf fino 10000 !!! Mi sembra stano.

Patrizio

Patrizio 2016-09-27 12:23:25


Ho analizzato il file CAD e contiene alcuni blocchi, delle polilinee ed altre entità.

In questi casi è opportuno effettuare una pulizia del disegno, esplodendo le entità complesse.
Se non si esegue questa operazione, all’importazione in CerTus-Cad, questi elementi non vengono caricati.

Ho potuto notare inoltre che il disegno copre un’area molto estesa. Quindi, prima di importarlo in Certus-CAD deve modificare le dimensioni del foglio.

Di default il foglio di lavoro ha dimensioni pari a X = 50 mt e y= 50 mt.

Nel suo caso deve estendere queste dimensioni fissando x = 230 mt e y = 190 mt.

Effettuata questa operazione, caricando il file CAD, questo ricadrà per intero nell’area di disegno.

Per modificare i limiti della tavola occorre:
- portarsi nel menu Formato e selezionare l'opzione Layout...;
- nella sezione Limiti tavole (m) nei campi X ed Y inserire i nuovi valori per la Tavola.