Come centrare il disegno DXF importato in CerTus-CAD
User_4400662014-10-31 14:39:48
buongiorno quando importo con la funzione certus cad la planimetria in formato dxf, non la riesco ad inquadrare nel foglio centrale bianco come posso procedere????
Selezionando il disegno CAD in CerTus-CAD, questo è inscritto all’interno di un rettangolo, ottenuto collegando tra loro di loro, i punti più esterni del disegno. Nell’angolo in basso a sinistra del rettangolo, è presente una maniglia, selezionandola è possibile riposizionare il disegno CAD.
E’ altresì possibile riposizionare il disegno CAD, definendo i valori dello spostamento. Come procedere: - dal menu “Strumenti” selezionare “Layout”; - vistare l’opzione “Pan” ed indicare il tipo di spostamento (Assoluto o Relativo); - immettere il valore dello spostamento orizzontale (X) e verticale (Y).
Attenzione Nello spostamento (Assoluto o Relativo) vengono traslati TUTTI gli oggetti disegnati sulla Tavola attiva. Attraverso lo spostamento Assoluto, si assegnano delle nuove coordinate (X, Y) al vertice inferiore sinistro del rettangolo in cui è iscritto l’intero disegno. Con lo spostamento Relativo, si definiscono semplicemente i valori di spostamento orizzontale e verticale dell’intero disegno.
Io invece non riesco ad importare il file dxf in Certus Cad, mi compare solo un quadrato bianco!! sapreste aiutarmi? User_69430
La causa di quello che Le accade potrebbe dipendere dalle caratteristiche del disegno CAD che sta importando.
Consiglio di aprire il file CAD con il Suo programma CAD e procedere a: • scongelare eventuali layer congelati; • esplodere tutte le entità presenti sul disegno (blocchi, polilinee, etc.); • effettuare una pulizia (purge) dell'intero disegno.
Conclusa questa "pulizia" del disegno riprovi l'importazione.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK