Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_440066

Come centrare il disegno DXF importato in CerTus-CAD

User_440066 2014-10-31 14:39:48


buongiorno
quando importo con la funzione certus cad la planimetria in formato dxf, non la riesco ad inquadrare nel foglio centrale bianco
come posso procedere????

Patrizio

Patrizio 2014-10-31 16:05:03


Selezionando il disegno CAD in CerTus-CAD, questo è inscritto all’interno di un rettangolo, ottenuto collegando tra loro di loro, i punti più esterni del disegno.
Nell’angolo in basso a sinistra del rettangolo, è presente una maniglia, selezionandola è possibile riposizionare il disegno CAD.

E’ altresì possibile riposizionare il disegno CAD, definendo i valori dello spostamento.
Come procedere:
- dal menu “Strumenti” selezionare “Layout”;
- vistare l’opzione “Pan” ed indicare il tipo di spostamento (Assoluto o Relativo);
- immettere il valore dello spostamento orizzontale (X) e verticale (Y).

Attenzione
Nello spostamento (Assoluto o Relativo) vengono traslati TUTTI gli oggetti disegnati sulla Tavola attiva.
Attraverso lo spostamento Assoluto, si assegnano delle nuove coordinate (X, Y) al vertice inferiore sinistro del rettangolo in cui è iscritto l’intero disegno.
Con lo spostamento Relativo, si definiscono semplicemente i valori di spostamento orizzontale e verticale dell’intero disegno.

User_69430

User_69430 2014-11-29 17:03:32


Io invece non riesco ad importare il file dxf in Certus Cad, mi compare solo un quadrato bianco!! sapreste aiutarmi?

Giuseppe

Giuseppe 2014-12-03 09:17:03


Io invece non riesco ad importare il file dxf in Certus Cad, mi compare solo un quadrato bianco!! sapreste aiutarmi?
User_69430



La causa di quello che Le accade potrebbe dipendere dalle caratteristiche del disegno CAD che sta importando.

Consiglio di aprire il file CAD con il Suo programma CAD e procedere a:
• scongelare eventuali layer congelati;
• esplodere tutte le entità presenti sul disegno (blocchi, polilinee, etc.);
• effettuare una pulizia (purge) dell'intero disegno.

Conclusa questa "pulizia" del disegno riprovi l'importazione.

User_334512

User_334512 2014-12-03 12:15:28


Buongiorno
Volevo sapere come si imposta la scala della planimetria da inserire.

Giuseppe

Giuseppe 2014-12-03 12:31:07


Buongiorno
Volevo sapere come si imposta la scala della planimetria da inserire.
User_334512



Occorre scalare il disegno nel proprio CAD (es.: PriMus-CAD), portando le entità disegnate in scala 1:1 (1 unità del CAD = 1 metro).

Es.: Se il disegno da importare è disegnato in centimetri (quindi 100 unità = 1 metro), immettere il fattore di scala "0.01".