Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_85434

ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE nel POS

User_85434 2016-12-23 12:02:38


Buongiorno,
sto redigendo un POS per un'impresa affidataria ed esecutrice con presenza di subappalti. Ho notato che nel documento creato si inserisce l' "ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE Individuazione, analisi e valutazione dei rischi concreti (punto 2.1.2, lettera c, Allegato XV del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) Scelte progettuali ed organizzative, procedure, misure preventive e protettive (punto 2.1.2, lettera d, punto 2, Allegato XV del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.), facendo riferimento al punto 2.1.2. del Allegato XV che riguarda pero' i contenuti minimi del PSC, mentre al punto 3.2. dove sono presenti i contenuti minimi del POS, non sono indicati rimandi al punto 2.1.2.. Come mai e' stato inserito?
Un altro punto è la questione che riguarda le lavorazioni da inserire nel POS; infatti io ho creato un POS a partire dal PSC precedentemente redatto con certus, e chiedendomi se volessi importare tutte le lavorazioni oppure solo quelle relative alla singola impresa, ho pensato, visto che conoscevo già nominativi di tutte le singole imprese subappaltatrici, di importare tutte le lavorazioni in maniera da indicarle poi nelle fasi relative alle subappaltatrici. Il problema è che poi me le ritrovo anche nelle descrizioni e nell'analisi delle lavorazioni (e anche nel Gantt) della mia impresa di cui devo redigere il POS. Esiste una maniera per evidenziare il fatto che quelle lavorazioni sono da realizzarsi da parte delle subappaltatrici e quindi escluderle dalle lavorazioni dell'impresa oggetto del pos o le devo semplicemente cancellare dai nodi? spero di essere stato chiaro....

Grazie in anticipo e soprattutto Buon Natale!

Luca

Patrizio

Patrizio 2016-12-23 16:56:09


Un obbligo NON delegabile del Datore di Lavoro è effettuare la valutazione di TUTTI i rischi.

In questa ottica, il nodo Organizzazione del cantiere è stato introdotto nel POS (nella versione NEXT GENERATION2) per consentire all'impresa l'analisi dei rischi:
- Scariche Atmosferiche;
- Microclima - Caldo e Freddo Severo;
- Radiazioni Ottiche Naturali;
- Incendio;
NON legati allo svolgimento di una lavorazione, ma bensì al Cantiere.

La metodologia con la quale effettuare l'analisi dei rischi su indicati, deve essere la medesima adottata per gli altri rischi del Piano; con l'individuazione, l'analisi e la valutazione del rischio e la conseguente definizione delle scelte progettuali ed organizzative e delle misure preventive e protettive.

Attenendosi pertanto, a quanto previsto al punto 2, ALLEGATO XV del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i..

Per tale motivo in stampa del Piano Operativo, nel paragrafo Organizzazione del Cantiere i riferimenti normativi riportati (punto 2, ALLEGATO XV del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) sono riferiti al metodo adottata per la valutazione di quei rischi e NON ai contenuti del Piano.

Nel Piano Operativo andrebbero inserite le lavorazioni svolte direttamente dall'impresa e non anche le lavorazioni svolte dalle imprese subappaltatrici.

Inoltre, sul nodo Impresa Esecutrice è possibile aggiungere dei sottonodi riferiti alle imprese subappaltatrici presenti in cantiere. Su questi sottonodi oltre a poter indicare i dati delle imprese subappaltatrici, nella sezione Elenco fasi è possibile realizzare l'elenco delle lavorazioni che quella impresa svolgerà in cantiere.

Naturalmente l'impresa subappaltatrice, per le proprie lavorazioni realizzerà uno specifico POS.

Un Buon Natale a TUTTI.

User_85434

User_85434 2016-12-27 10:25:24


Ok Grazie mille!

Patrizio

Patrizio 2016-12-27 15:06:51


Prego.