Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Avvio programma: CerTus ha smesso di funzionare

Giuseppe 2017-02-02 10:44:16


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Provando ad avviare CerTus compare a video il messaggio proposto di seguito:




Chiuso questo messaggio compare il seguente:



Come mai? Come posso risolvere?

Risposta
Quanto segnalato può verificarsi quando eventuali restrizioni e/o blocchi del Sistema Operativo inibiscono la corretta esecuzione di alcuni componenti del programma.

PER RISOLVERE È POSSIBILE ESEGUIRE LE PROCEDURE DI SEGUITO DESCRITTE:
Procedura 1:
1. cliccare con il tasto destro del mouse sul collegamento dal quale si avvia il programma;
2. dal menu che compare, scegliere l’opzione “Esegui come amministratore”.
(nel caso in cui dovesse comparire il messaggio del Sistema Operativo che chiede se consentire o meno l’esecuzione dell’operazione in corso, cliccare su “Si” per consentire l’operazione).

Se la procedura su indicata risolve la questione NON sarà più necessario ripetere tale operazione per i successivi avvii del software.
Se la procedura su indicata NON risolve la questione occorre procedere con la “Procedura 2” proposta di seguito.

Procedura 2:
1. aprire la finestra "Esegui", premendo contemporaneamente il tasto Windows e il tasto R della TASTIERA;
2. digitare "sysdm.cpl" nel campo "Apri";
si visualizzerà la finestra proposta di seguito

3. cliccare il bottone OK.
4. nella finestra “Proprietà del sistema” che si apre a video, accedere alla sezione “Avanzate”
(--> clicca per visualizzare l’immagine esplicativa)
5. nella sezione “Prestazioni” cliccare sul bottone “Impostazioni
(--> clicca per visualizzare l’immagine esplicativa)
6. nella finestra “Opzioni prestazioni” che si apre a video, accedere alla sezione “Protezione esecuzione programmi
(--> clicca per visualizzare l’immagine esplicativa)
7. nella sezione che si apre occorre attivare la “PRIMA OPZIONE” (Attiva Protezione esecuzione programmi solo per i programmi e i servizi essenziali di Windows);
(--> clicca per visualizzare l’immagine esplicativa)
8. cliccare su “OK”;
9. riavviare il Sistema Operativo.

Terminato il riavvio del Sistema Operativo, avviare CerTus.

User_831164

User_831164 2023-10-05 18:27:42


Ottimo ha funzionato grazie infinitamente però adesso mi da List index out of bounds (0)

Giuseppe

Giuseppe 2023-10-06 12:23:10


Ottimo ha funzionato grazie infinitamente però adesso mi da List index out of bounds (0)

User_831164

Da quento segnala deduco che sta provando ad utilizzare una vecchia versione del programma su di un Sistema Operativo aggiornato; per provare a risolvere esegua quanto sinteticamente le propongo di seguito:
1) disinstallare il programma (procedere dal Pannello di Controllo di Windows)
2) accedere al percorso "C:\ACCA\"
3) rinominare la cartella "CerTus" (portandola ad esempio in "OLD-CerTus")
4) installare il programma (--> può procedere anche dalla Sua sezione privata MyACCA)
5) eseguire, la prima volta, il programma come amministratore (tasto_destro_mouse sul collegamento dal quale avvia il programma >> Esegui come amministratore --> alla comparsa di eventuali messaggi che chiedono conferma circa l'esecuzione dell'operazione occorre cliccare su "Si" - "Consenti")