Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giovannino60

CerTus-CAD - Tetto: come si procede per creare un tetto a capanna

Giovannino60 2017-02-05 19:33:35


Come si procede per creare un tetto a capanna per il fabbricato?

Grazie

Giuseppe

Giuseppe 2017-02-06 12:38:43


Occorre precisare preventivamente che la planimetria che si redige relativamente ai piani di sicurezza si può intendere come una "planimetria di massima" in cui non vanno generalmente precisati questi dati di dettaglio (coperture, posizione degli infissi nei fabbricati, direzione delle macchine, etc.); lo scopo principale di tale planimetria è, e resta, quello di analizzare la sicurezza del cantiere NON la progettazione esecutiva dell'oggetto del lavoro; di conseguenza, alcuni oggetti di disegno (come ad esempio le finestre, le porte, il tetto, etc.) non sono disponibili nel CerTus-CAD che ha lo scopo di progettare la sicurezza (coordinamento, costi della sicurezza, etc.).

E' possibile tuttavia, nel caso specifico, valutare l'utilizzo dell'oggetto di disegno "Tettoia" (opportunamente personalizzato dall'operatore) per riprodurre un tetto che vada a richiamare schematicamente quanto si intende disegnare.

Per riprodurre un tetto "a capanna" è possibile procedere come segue:
1. disegnare il corpo di fabbrica sul quale occorre posizionare il tetto (vedi immagine esplicativa);
2. posizionare sul corpo di fabbrica la prima falda del "tetto a capanna" (vedi immagine esplicativa);
3. modificare la grandezza della tettoia al fine di adattarla al corpo di fabbrica (vedi immagine esplicativa)
(in particolare occorre modificare opportunamente l'"Altezza" al fine di far emergere dal corpo di fabbrica SOLO la copertura);
4. copiare ed incollare sulla planimetria la tettoia finora definita, al fine di averne una seconda identica a quella già posizionata (è possibile utilizzare i comandi dalla tastiera "Ctrl + C" e "Ctrl + V");
5. ruotare di 180° la seconda tettoia e posizionarla di fianco alla prima già presente sul corpo di fabbrica (vedi immagine esplicativa).

Eseguita correttamente la procedura su indicata, si avrà nella vista 3d un corpo di fabbrica con una copertura a capanna così come nella figura riportata di seguito:

Giovannino60

Giovannino60 2017-02-06 17:11:24


1) Non capisco perchè mi esce una tettoia come da immagine, le due altezze cerchiate dove le posso cambiare? 127987_1486397481_tettoia.jpg
2) inoltre non capisco cambiando la pendenza la tettoia rimane sempre che il tetto piano?

Giuseppe

Giuseppe 2017-02-06 17:46:31


Per modificare sia l'"Altezza" che la "Pendenza" della tettoia occorre selezionarla e modificare i dati nei campi "Altezza" e "Pendenza" presenti nelle proprietà a sinistra.
Suggerisco di inserire dei dati "effettuando delle prove" e visualizzare di volta in volta il 3d in modo da capire, modificando i dati, cosa accade alla tettoia disegnata (in modo tale da intuire quali valori occorre inserire relativamente al progetto specifico).
--> Clicca per visualizzare l'immagine che mostra i campi "Altezza" e "Pendenza"

Giovannino60

Giovannino60 2017-02-06 17:48:49


1) Dove intervenire l'ho capito, ma ho disegnato una tettoia poi l'ho selezionata per cambiare la pendenza
ma la pendenza non si cambia rimane uguale?
2) inoltre non capisco l'altezza si riferisce a cosa, il pinto più basso della tettoia, insomma ho provato ma non
capisco quale altezza è? Cioè io ho disegnato un volume di altezza m 11.70 ho impostato la tettoia con altezza m 11.70 e non corrisponde ne all'altezza più e neache a quella più alta?

Giuseppe

Giuseppe 2017-02-06 18:33:23


QUESITO 1:
Dopo aver digitato il dato nel campo (altezza e/o pendenza) occorre premere il tasto INVIO della tastiera per confermare.

QUESITO 2:
L'Altezza della tettoia si riferisce al punto medio della falda inclinata
--> Clicca per visualizzare l'immagine in cui si mostra il piano a cui fa riferimento il campo ALTEZZA
(nell'immagine che si apre cliccando sul link, si visualizza una tettoia dell'altezza di m 5.00; il piano (verde) che la interseca è in realtà un fabbricato anch'esso alto m 5.00)

Allego un file di "Esempio" (utilizzabile con CerTus-PRO POWER3) in cui è presente sulla tavola grafica un Corpo di Fabbrica alto m 11.70 e alla sua sommità due tettoie con altezze e pendenze diverse.
Per effettuare il download del file di "Esempio" cliccare QUI.

NOTA: Il file "40737_1486402386_esempio_copertura.zip" che si otterrà a conclusione del download risulterà essere un file compresso (zippato); sarà utilizzabile in CerTus solo dopo la sua "decompressione" (in CerTus potrà essere aperto il file "Esempio_Copertura.dsf2" che si ottiene decomprimendo il file "40737_1486402386_esempio_copertura.zip").

Giovannino60

Giovannino60 2017-02-07 15:36:31


Io ho realizzato una tettoia ho cambiato la pendenza e l'altezza, cliccato invio ma i parametri non si cambiano, chiedo nuovamente come si a cambiare i parametri?

Giuseppe

Giuseppe 2017-02-08 11:36:43


Clicca QUI per visualizzare il filmato che mostra come posizionare, modificare l'altezza e cambiare la pendenza di una "Tettoia".

Nel filmato sono indicati esattamente TUTTI I PASSAGGI da compiere per effettuare le operazioni che non riesce a compiere - Basterà riprodurre i passaggi indicati per ottenere quanto desiderato.