Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giovannino60

CerTus-CAD - Vegetazione: Alberi più o meno spogli

Giovannino60 2017-02-05 19:49:30


QUESITO 1:
Qual è l'albero col fogliame più fitto? (ne ho visualizzato alcuni ma risultano un pò pogli)

QUESITO 2:
C'è un sistema per copiare le proprietà a tutti gli alberi, una volta scelta un'altra tipologia?

Grazie

Giuseppe

Giuseppe 2017-02-06 09:52:02


QUESITO 1:
La tipologia di albero che di default risulta essere formato da un fogliame un pò più fitto, rispetto agli altri, è il "Generico 5"
--> Clicca per vedere l'immagine esplicativa

ATTENZIONE:
E' l'operatore che stabilisce se l'albero posizionato sulla tavola deve aprire con un fogliame più o meno fitto; per modificare questa caratteristica, in particolare per aumentare il fogliame, occorre aumentarne la "Larghezza" e la "Lunghezza" operazione che si può compiere sia graficamente (col mouse) che digitando i dati nell'inspector a sinistra.
--> Clicca per vedere l'immagine esplicativa

QUESITO 2:
Non è possibile applicare le proprietà di un oggetto ad un altro; è possibile copiare un oggetto opportunamente modificato ed incollarlo in un altro punto della tavola grafica.

Giovannino60

Giovannino60 2017-02-06 11:10:57


1) io mi riferivo a maggiore fogliame nel 3d e non in pianta, mi confermate che è la generica 5?
2) come si a copiare e incollare in maniera continuativa, cioè cliccando copia e io copio qua e la tipo bosco?

Giuseppe

Giuseppe 2017-02-06 12:10:32


QUESITO 1:
Cliccando sul bottone "3D" della toolbar è possibile verificare immediatamente che il maggiore fogliame visualizzato in pianta corrisponde ad avere un maggiore fogliame in 3D.

QUESITO 2:
Una volta selezionato e copiato un elemento (ad es.: l'albero) utilizzando il comando "Ctrl + C" della tastiera, basterà utilizzare quante volte si vuole il comando "Ctrl + V" della tastiera per incollare quante volte si vuole un nuovo elemento uguale a quello precedentemente copiato; di seguito occorrerà solamente selezionarlo, col cursore del mouse, e posizionarlo nel punto della tavola grafica in cui lo si desidera.