Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

CerTus-CAD: Cannot open clipboard

Giuseppe 2017-02-09 12:01:04


Voglio condividere una richeista di assistenza

Richiesta
Provando ad avviare CerTus-CAD compare il messaggio:
Cannot open clipboard

Cliccando su "OK" al messaggio accade che:
• a volte il CerTus-CAD si apre;
• a volte il CerTus-CAD non si apre;
• a volte il CerTus-CAD si apre al 3°/4° tentativo.

Su di un altro PC uguale (stesso Sistema Operativo e stessi programmi installati) NON riscontro questo problema; da cosa potrebbe dipendere?

Risposta
La clipboard è una "zona" del Sistema Operativo in cui tutti i software vanno a scrivere per salvare "temporaneamente" le informazioni da riutilizzare da lì a poco (ad es.: quando occorre effettuare un "Copia" ed "Incolla" di testo e/o altri oggetti).

Si intuisce che provando ad avviare il CerTus-CAD, in questo caso, la clipboard di Windows risulta inaccessibile e/o già "piena" di informazioni e quindi CerTus-CAD non può effettuare le "sue operazioni" per avviarsi correttamente.
Questo da cosa potrebbe dipendere:
• aprendo vecchi documenti potrebbero essere già presenti planimetrie "complesse" e quindi le informazioni da scrivere nella clipboard sono molte e la "potenza" a disposizione nel S.O. non permette di compiere tale operazione nel tempo prestabilito;
• potrebbe essere presente una qualche protezione sul PC (Antivirus e/o altro) che impedisce INIZIALMETE al CerTus-CAD di accedere alla clipboard e/o scriverci tutte le informazioni necessarie.

Se, dopo qualche tentativo, il CerTus-CAD riesce ad avviarsi ritengo opportuno non apportare modifiche al sistema e accedere al programma "semplicemente" seguendo la procedura che si sta già utilizzando (cioè provare ad avviare CerTus-CAD più volte).

IMPORTANTE:
In condizioni limite come questa, si potrebbe facilitare l'avvio del CerTus-CAD inserendo la cartella 'ACCA' (C:\ACCA) tra i percorsi "attendibili" dell'antivirus e prima di avviare il CerTus-CAD:
1. riavviare il Sistema Operativo;
2. eseguire SOLO il software CerTus e avviare CerTus-CAD
(NON eseguire altri software utilizzati fino a quel momento (ad es.: Word, AutoCAD etc. - software cioè che potrebbero impegnare la clipboard del Sistema Operativo)).