Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_649030

Documento per l'informazione, la formazione e l'addestramento dei lavoratori

User_649030 2017-03-09 17:39:44


Salve, non ho molta dimestichezza con il programma, come si fa a redigere il Documento per l'informazione, la formazione e l'addestramento dei lavoratori? grazie in anticipo.

Patrizio

Patrizio 2017-03-13 15:43:06


Nel nodo Formazione ed Informazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS) occorre indicare descrittivamente come è stata effettuata la formazione e l'informazione dei Lavoratori per quello specifico cantiere.

Il nodo presenta due sezioni: Descrizione e Documenti utilizzati per la formazione e l'informazione.

Nella sezione Descrizione occorre inserire i contenuti, le modalità di svolgimento, la località, la cadenza della formazione e informazione.

Facciamo un esempio su come compilare il nodo:
"Al fine di formare ed informare i lavoratori del cantiere di ___________ per la realizzazione di una ___________, in data ____________, nella sala riunione dell'azienda ___________, si è svolta una riunione alla quale, oltre al Datore di Lavoro dell'impresa _________, sono intervenuti i lavoratori (che a vario titolo saranno presenti in cantiere) ________, il rappresentante dei Lavoratori _________ ed il sig. _______________ della società ________ esperto in materia di prevenzione incendi.
In questa occasione ai Lavoratori sono state mostrate delle diapositive che documentano l'organizzazione del cantiere. Con individuata la dislocazione di baraccamenti, dei magazzini e dei servizi igienici assistenziali.

Nella fase di analisi del POS sono state riscontrate le seguenti criticità:
- viabilità interna (dovuta della presenza in cantiere in un dato periodo di diversi automezzi impegnati nello svolgimento delle attività di demolizione delle opere murarie e trasposto a discarica del materiale);
- presenza in cantiere di una zona di materiale altamente infiammabile a rischio incendio.
I lavoratori sono stati informati e formati sui rischi connessi alle criticità (investimento, incendio), informati sull'organizzazione della viabilità interna (veicolare e pedonale ) e formati sulle procedure di emergenza da attuare in caso di incendio.
Il sig. _______________ della società ________ , ha provveduto a illustrare mediante diapositive le principali cause che possono innescare un focolare di incendio, le procedure da attuare (contattare comando vigili del fuoco, evacuazione cantiere ecc.). Sono state fornite inoltre le nozioni di base per l'utilizzo degli estintori ......... .................................. ......
".

NOTA
Si ribadisce che quanto sopra riportato vuole essere un mero esempio e non è da considerare come modello per la compilazione del nodo.

Nella griglia Documenti utilizzati per la formazione e l'informazione è possibile realizzare un elenco dei documenti (siano essi documenti di testo, pdf, slide o altri formati) utilizzati per la formazione ed il relativo percorso di archiviazione del file sul PC.

Il seguente video del video tutorial, dal minuto 2.07 mostra come procedere per la compilazione del nodo Formazione ed Informazione
video.acca.it/IT/certus/id85/index.html?idPLV=3006&autoplay=1