Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Geomax

CerTus-CAD inserimento dxf: Canvas does not allow drawing

Geomax 2017-03-27 16:13:05


Salve, nella redazione di una planimetria di cantiere, inserendo un dxf, ottengo il seguente messaggio di errore "Canvas does not allow drawing" indipendentemente dalla posizione o dalla versione del file.
Nel forum ho trovato
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
forum.acca.it/it/certus-cp/id19551/componendo-la-relazione-tecnico-illustrativa-canvas-does-not-allow-drawing.html

Componendo la Relazione Tecnico Illustrativa: Canvas does not allow drawing

Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Provando a compilare la Relazione tecnica illustrativa compare il messaggio di errore:
Canvas does not allow drawing
dando poi l'OK al messaggio compare:
Cannot open file C:\ACCA\CerTus-CP\metafile.emf

Non ho mai avuto questo problema, da cosa può dipendere?

Risposta
La problematica nasce dal fatto che, sulla planimetria, sono stati caricati erroneamente più file DXF.
Occorre cancellare quelli che non servono e lasciare solo quello rappresentante la copertura da analizzare.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ma nel mio caso sto creando un file ex novo quindi non ho inserito alcun file dxf!
Come risolvo? Grazie

Patrizio

Patrizio 2017-03-28 16:16:04


Il messaggio di errore potrebbe dipendere dal contenuto del file CAD che si sta caricando in CerTus-CAD.
Con molta probabilità vi sono blocchi e/o altre entità particolari (riferimenti esterni, polilinee ecc.).

Nella seguente discussione del Forum
forum.acca.it/it/certus/id36323/certus-cad-caratteristiche-del-file-cad-da-importare-sulla-tavola-grafica.html
sono riportate le procedure per "pulire" il file CAD al fine di importarlo senza difficoltà.