Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_317098

problemi nel caricamento del dxf su CerTus-CAD

User_317098 2017-03-28 19:08:23


Salve, sto provando a caricare il dxf del cantiere in certus cad ma non me lo fa visualizzare.
ho seguito la seguente procedura:
menu a tendina " GENERALI" - DISEGNO DXF appare il quadrante rosso ma senza caricare il disegno.
come posso fare?
Grazie

Patrizio

Patrizio 2017-03-29 10:03:49


Selezionata l'opzione Disegno DXF del menu Generali prima di cliccare sulla tavola grafica (ed ottenere un quadratino vuoto), occorre portarsi nel toolbox Proprietà posto a sinistra della tavola grafica, selezionare il campo Immagine (Dialog Immagine) e cliccare il bottone con i tre puntini posto nel campo.

Viene in questo modo aperto il dialog Apri da dove scegliere il file CAD da importare.

Guardi il seguente video del video tutorial dal minuto 2.30 a seguire mostra come caricare un file CAD in CerTus-CAD.
video.acca.it/IT/certus/id98/index.html?idPLV=3039&autoplay=1

ATTENZIONE
Se nell'inserire il disegno CAD sulla tavola NON si è provveduto a scegliere precedentemente il file CAD da importare e quindi sulla tavola compare esclusivamente un quadratino vuoto è ugualmente possibile procedere all'importazione del disegno CAD.
Per farlo, occorre, riattivare la modalità selezione [tasto destro mouse sulla tavola grafica e dal menu locale scegliere Seleziona oggetti] ed effettuare un doppio click con il tasto sinistro del mouse sul quadratino.
Viene mostrato il dialog Apri da dove scegliere il file CAD da importare
.

User_317098

User_317098 2017-03-29 15:43:17


Grazie, la procedura da me utilizzata è quella che mi ha illustrato che ho ripetuto ma che non mi da comunque esito positivo.
Compare il rettangolo rosso ma non incolla il disegno. A questo punto credo che possa essere un problema del dxf.
grazie
buon pomeriggio

Patrizio

Patrizio 2017-03-29 16:45:58


Se la procedura effettuata è quella indicata precedentemente, allora quanto segnalato può solo significare che il disegno CAD importato sulla tavola grafica è molto più grande dell'area della tavola, per tale motivo si visualizza solo il riquadro e non l'intero disegno.

Ciò può verificarsi per due motivi:
1) il disegno CAD come area ha un'estensione più grande dei limiti della tavola;
2) l'unità di disegno con la quale è stato realizzato il disegno NON è il metro, quindi all'importazione il disegno risulterà molto grande, quindi non in scala.

Nel primo caso è sufficiente aumentare i limiti della Tavola.
Segua la discussione del Forum per avere maggiori informazioni sui limiti della Tavola
forum.acca.it/it/certus/id39237/certus-cad-la-grandezza-della-tavola-grafica.html

Nel secondo caso occorre scalare nel CAD il disegno al fine di riportarlo come unità del disegno al metro.
Segua la discussione del Forum per avere maggiori informazioni sul fattore di scala del disegno
forum.acca.it/it/certus/id34261/certus-cad-fattore-di-scala-disegno-dxf.html