Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_606772

Piano di Sicurezza: sul nodo Imprese e lavoratori autonomi non ho campi dove inserire i dati

User_606772 2017-11-30 15:51:40

Sto redigendo un PSC, noto che accedendo dalla sezione ANAGRAFICA al sottonodo Imprese e Lavoratori autonomi non ho un modello al cui interno inserire i dati.
Come si fanno ad inserire i dati dell'impresa?

Pongo questa domanda, in quanto nella redazione del POS, accedendo alla medesima sezione ANAGRAFICA ho il sottonodo Impresa esecutrice, al cui interno ho un modello da compilare.

Patrizio

Patrizio 2017-11-30 18:29:10

Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) è redatto in fase progettuale. In questa fase, potremmo non conoscere le imprese che interverranno in cantiere. Pertanto in funzione delle attività da svolgere in cantiere (scavo, intonaco, impianti ed altre lavorazioni) ipotizzeremo le "tipologie" di imprese che interverranno in cantiere.
Per tale motivo nel PSC, sul nodo Imprese e Lavoratori autonomi, abbiamo la possibilità di aggiungere "n" sottonodi, ciascuno per ogni impresa che riteniamo debba intervenire in cantiere.

Guarda il video ---> Dati Anagrafici del PSC, al minuto 6:20 mostra come aggiungere nel PSC un nodo Impresa.

Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) è redatto da ciascuna impresa, al cui interno riportare ed analizzare esclusivamente le lavorazioni che svolgerà in cantiere.
Per tale motivo nel POS, portandoci sul nodo Impresa Esecutrice, inseriremo direttamente i dati dell'impresa esecutrice che redige il Piano.

Sul POS inoltre, è possibile aggiungere dei sottonodi al nodo Impresa Esecutrice, ma solo nel caso in cui vi sono dei lavori affidati in subappalto dall'impresa esecutrice.