Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_169857

Impresa: cosa si intende per soggetto incaricato art. 97

User_169857 2015-02-25 10:21:59


Soggetto incaricato art. 97 cosa si intende? non è per definizione il Datore di Lavoro? Può essere qualcun altro?
per mansione cosa si intende? se è il datore di lavoro mettiamo datore di lavoro?

Patrizio

Patrizio 2015-02-25 12:50:32


Sul nodo “Imprese e lavoratori autonomi” di un Piano di Sicurezza, i campi relativi alle sezioni “Dati lavoro” e “Soggetto incaricato art. 97” riguardano specificatamente la compilazione del Piano di Sicurezza secondo il modello Semplificato (D.I. 9 settembre 2014) e sono da compilare solo nel caso di subappalto.

Se quindi ci troviamo nel caso di subappalto, occorre inserire un nodo per l’impresa Affidataria, un nodo per l’impresa subappaltatrice.

Per l’impresa Affidataria, nella sezione “Dati lavoro” nel campo “Tipo Impresa” specificheremo la tipologia "Affidataria o Affidataria ed esecutrice", lasciando vuoto il successivo campo "Impresa Affidataria".
Per l’impresa subappaltatrice, nella sezione “Dati lavoro” nel campo "Tipo Impresa" indicheremo "Impresa esecutrice subappaltatrice" ed a seguire nel campo “Impresa affidataria” dall'elenco sceglieremo l’impresa Affidataria dell'opera, rispetto alla quale i lavori sono in subappalto.

Di seguito, sul nodo nella sezione “Soggetto incaricato art. 97 ” và riportato il nominativo e la mansione del soggetto incaricato a svolgere, nel caso di subappalto i compiti previsti all’art. 97.
Questo soggetto, come previsto dall’art. 97 comma 3-ter, può essere il datore di lavoro, un dirigente o un preposto.

Le seguenti immagini sono esplicative di quanto descritto.
---> Impresa affidataria
---> Impresa subappaltatrice

User_169857

User_169857 2015-02-26 09:50:28


grazie

User_151418

User_151418 2016-02-06 05:21:28


Nel caso in cui l'appaltatore abbia più subappaltatori come si riempiono i campi del Psc?

Giuseppe

Giuseppe 2016-02-10 10:16:01


Nel caso in cui l'appaltatore abbia più subappaltatori come si riempiono i campi del Psc?
User_151418


Nel caso in cui in fase progettuale (PSC), siano già conosciute le imprese subappaltatrici, è possibile inserirle nell'elenco delle imprese dei 'Dati Generali' del documento di CerTus e di seguito, nella finestra di edit, indicare che si tratta di un'impresa subappaltatrice.

Clicca QUI per vedere l'immagine esplicativa

User_411185

User_411185 2016-02-19 12:37:47


Buongiorno,

anche io ho dei problemi nel caso della compresenza di più imprese suappaltatrici.
Nel campo Tipo impresa indico "Impresa affidataria ed esecutrice" nel campo successivo "Impresa affidataria" mi si apre un menù a tendina con l'elenco delle imprese subappaltatrici (per es. movimenti terra, struttura in c.a. ed impianto idrico-termico) ma mi permette di indicarne una sola, in questo caso che si fa?

Grazie molte 131640_1455881835_imprese.jpg

Patrizio

Patrizio 2016-02-19 15:54:00


Buongiorno,
anche io ho dei problemi nel caso della compresenza di più imprese suappaltatrici.
Nel campo Tipo impresa indico "Impresa affidataria ed esecutrice" nel campo successivo "Impresa affidataria" mi si apre un menù a tendina con l'elenco delle imprese subappaltatrici (per es. movimenti terra, struttura in c.a. ed impianto idrico-termico) ma mi permette di indicarne una sola, in questo caso che si fa?

Grazie molte 131640_1455881835_imprese.jpg
User_411185


Come su indicato, per l’impresa Affidataria, nella sezione “Dati lavoro” nel campo “Tipo Impresa” specificheremo la tipologia "Affidataria o Affidataria ed esecutrice", lasciando vuoto il successivo campo "Impresa Affidataria".
Per l’impresa subappaltatrice, nella sezione “Dati lavoro” nel campo "Tipo Impresa" indicheremo "Impresa esecutrice subappaltatrice" ed a seguire nel campo “Impresa affidataria” dall'elenco sceglieremo l’impresa Affidataria dell'opera, rispetto alla quale i lavori sono in subappalto.

Pertanto il campo "Impresa Affidataria" deve essere compilato solo per le imprese subappaltatrici, indicando l'impresa affidataria dei lavori, dati in subappalto.

User_464294

User_464294 2018-03-21 12:41:13


Buongiorno, scusate ma le immagini a corredo del comunicato patrizio 25/2/2015, 12:50:32 non sono invertite? Nel senso che se l'impresa in esame è affidataria nel campo impresa aff si seleziona "nessuno" viceversa se l'impresa è esecutrice sub... nel campo impresa aff. si seleziona l'impresa che le ha girato l'appalto.
Avrei inoltre necessità dei seguenti chiarimenti:
- con “Soggetto incaricato art. 97 ” si deve indicare (in caso di subappalto) il soggetto dell'impresa affidataria che avrà il compito di verifica delle condizioni di sicurezza dei lavori affidati ... ?
- a cosa serve il bottone quote a destra del testo ?
- per visionare eventuali risposte al quesito occorre entrare nel forum di tanto in tanto o esiste qualche sorta di avviso ?

Patrizio

Patrizio 2018-03-22 09:40:15


Buongiorno, scusate ma le immagini a corredo del comunicato patrizio 25/2/2015, 12:50:32 non sono invertite? Nel senso che se l'impresa in esame è affidataria nel campo impresa aff si seleziona "nessuno" viceversa se l'impresa è esecutrice sub... nel campo impresa aff. si seleziona l'impresa che le ha girato l'appalto.
Avrei inoltre necessità dei seguenti chiarimenti:
- con “Soggetto incaricato art. 97 ” si deve indicare (in caso di subappalto) il soggetto dell'impresa affidataria che avrà il compito di verifica delle condizioni di sicurezza dei lavori affidati ... ?
- a cosa serve il bottone quote a destra del testo ?
- per visionare eventuali risposte al quesito occorre entrare nel forum di tanto in tanto o esiste qualche sorta di avviso ?
User_464294



Ringrazio della segnalazione. Ho provveduto a correggere le immagini.

Per quanto concerne il soggetto incaricato, la norma al comma 3-ter dell'art 97 riporta che può essere "il datore di lavoro dell’impresa affidataria, un dirigente, un preposto in possesso di adeguata formazione".

Per quanto concerne il tasto "quote" è una funzione standard dei Forum e occorre per richiamare in una risposta la domanda a cui ci si riferisce.

Infine, questo Forum prevede che, alla risposta siano inviate in automatico delle notifiche.

User_1301511

User_1301511 2023-06-29 03:25:26


A me non fa scrivere nella casella incaricato art.97.
Non so come fare

Patrizio

Patrizio 2023-06-29 10:34:40


A me non fa scrivere nella casella incaricato art.97.
Non so come fare
User_1301511



L'art. 97 è una informazione attinente al solo Piano di Sicurezza e Coordinamento, più nello specifico, viene riportata nel piano compilato secondo il modello Semplificato (D.I. 9 settembre 2014).

Visto che Lei riferisce di non poter scrivere nel campo, sono portato a pensare che il campo sia disattivo e ciò accade per i POS. Come indicato sopra quella informazione è attinente al PSC, quindi nel caso di un POS è corretto che sia disattivo.

Nel caso in cui non dovesse essere così, la invito a contattarci direttamente al ns. servizio Assistenza allo 0827/601631 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.