Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Kadder

Stampa Modello: alcune variabili non vengono sostituite

Kadder 2014-01-15 17:52:36


Ciao qualcuno può aiutarmi?
nella gestione stampe modulistica quando scelgo un documento alcune voci non vengono compilate in automatico ma compare la scritta tipo $EMPTY_COM...$ con un numero
dove devo andare ad inserire i dati per compilare in automatico questi campi?
grazie

Patrizio

Patrizio 2014-01-16 10:49:31


Nel corpo della variabile è presente una sigla (COM, CSP, CSE o altre) seguita da un numero (01, 02, 03 ecc.).
La sigla indica l’oggetto dell’informazione (COM = committente, CSP = Coordinatore Sicurezza Progettazione, CSE = Coordinatore Sicurezza Esecuzione, LAV = Lavoro) mentre il numero indicata uno specifico campo presente sul nodo.
Se dopo la compilazione compaiono delle variabili recanti la scritta $EMPTY … $, vuol dire che nel documento il dato corrispondente alla variabile non è stato inserito.
Ad esempio, se la variabile non sostituita è $EMPTY_COM_03$ significa che sul nodo "Committente" presente nell’editor "Dati Generali", non abbiamo compilato il campo "Indirizzo".
L’informazione sul campo corrispondente alla variabile ce la fornisce direttamente il programma.
Aperto il modello dalla Gestione Modelli, posizionando il puntatore del mouse sulla variabile, di fianco compare un Hint al cui interno è indicato il dato corrispondete.

Florio Bianchi

Florio Bianchi 2015-01-22 09:14:55


Per quanto riguarda invece il codice "EMPTY_COM_02"? Ho visionato la sezione committente, in dati generali...tuttavia credo di aver compilato tutte le relative sezioni.

Patrizio

Patrizio 2015-01-22 10:09:50


Se in fase di composizione del Piano o di un qualche altro documento, compare “EMPTY_COM_02” vuol dire che il campo “Ragione Sociale” del Committente, non è stato compilato.

In CerTus è possibile visualizzare l’elenco delle Variabili ed i campi corrispondenti.

Come procedere:
1. selezionare un nodo della sezione Dati Generali, ad esempio “Committenti”;
2. effettuare un click con il tasto sinistro del mouse nel campo “Descrizione”;
3. selezionare il bottone della toolbar “Punti di inserimento”;
4. visualizzi l’elenco delle variabili.

User_687365

User_687365 2016-09-08 13:24:16


Buongiorno, ho un problema con la stampa dell'elaborato tecnico coperture :

lanciando la stampa visualizzo il seguente carattere mancante "$EMPTY_COP_NORMATIVA$", dove posso aggiungere il testo mancante?

Grazie mille

Marco Morselli

Giuseppe

Giuseppe 2016-09-08 15:09:29


Occorre accedere alla pagina "Elaborati Specifici", e nella sezione "Descrizione", inserire la "Normativa di riferimento" (clicca QUI per visualizzare l'immagine esplicativa).
Si può inserire la normativa di riferimento scegliendola tra quelle proposte in elenco (basta cliccare sulla "freccia nera" posta all'estrema destra del campo) o digitandola manualmente.