Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_146884

Visualizzazione sconto nel riepilogo

User_146884 2014-03-17 15:23:48


Volevo sapere se è possibile visualizzare nella stampa gli sconti applicati a ogni singola prestazione.

Es.
Prestazione 1 - sconto 20 %
Prestazione 2 - sconto 30 %
Prestazione 3 - sconto 40 %

Nella stampa finale mi fa vedere solo gli importi già scontati, senza menzionare gli sconti dettagliati.

Cosa diversa è se applico uno sconto "generale" nel nodo principale "Prestazioni". In quel caso mi appare il dettaglio corretto.

E' possibile applicare questa opzione?

Grazie

FabioDB

FabioDB 2014-03-19 16:54:27


Nella compilazione di un documento di tipo "Compenso" è data al Professionista la possibilità di applicare uno "Sconto" sul totale "Prestazioni".
I dettagli "Aumento/riduzione (%)" e "Arrotondamento", specificati per ciascuna prestazione, costituiscono soltanto un supporto al tecnico per la determinazione del compenso che, come prevede la norma, non può più essere ricavato a partire da tariffe di alcun tipo; in questo caso, il programma consente di applicare un aumento/riduzione rispetto a quanto risulterebbe dal calcolo della "Parcella" secondo il DM 140/2012.
Per quanto premesso, la Stampa recherà la sola evidenza dello Sconto applicato sul Compenso totale, lasciando a semplici valutazioni personali le variazioni in aumento/riduzione di cui sopra.

FabioDB

FabioDB 2014-09-19 15:46:53


Per un dettaglio in merito alla Personalizzazione dei modelli ed alla gestione delle variabili in stampa, visualizza il seguente link:

forum.acca.it/IT/compensus/id2769/personalizzazione-modelli-gestione-variabili-in-stampa.html

User_69027

User_69027 2015-05-09 11:31:29


Ritengo necessario dare la possibilità al professionista di indicare o omettere il rigo dello sconto dal preventivo. In questo momento mi pare ci sia la sola possibilità di lasciare a zero la percentuale di sconto.

FabioDB

FabioDB 2015-05-15 09:24:52


Se viene inserita la percentuale di sconto, nel documento viene riportata tale informazione; invece, se il campo sconto non viene compilato, in fase di stampa non vi sarà traccia dello sconto stesso.

GiuseppeA

GiuseppeA 2021-03-05 17:16:11


E' possibile applicare lo sconto solo ad alcune voci del preventivo?
User_1008336


Si, è sufficiente "appendere", sotto il nodo Prestazioni, più Prestazioni in modo da poter separare le Attività da non scontare da quelle da scontare.

GiuseppeA

GiuseppeA 2021-03-05 17:30:57


ho appena acquistato compensus full ma da quanto ho potuto provare per i documenti tipo superbonus 110 non riesco ne ad applicare sconti sulle competenze ne stampare un contratto. è cosi?
User_23317



Per ciascuna Prestazione che viene inserita, nella pagina dove selezionare le singole attività, in basso a destra è presente sempre un campo "Ribasso (%)" che attiva il "Gestore OFFERTA" nel quale selezionando la modalità MANUALE si può indicare lo sconto che si vuole praticare sulla Prestazione.

Per quanto riguarda il contratto, non abbiamo predisposto un "disciplinare d'incarico" per le pratiche relative al Superbonus 110% perché, data la complessità dell'incarico stesso, avremmo corso il rischio di essere fuorvianti o non del tutto esaustivi.
Si tratta di un documento di estrema importanza nel quale, oltre alle normali clausole di legge, il tecnico deve specificare in maniera precisa le attività da svolgere, pena la non corresponsione del pagamento.

vedi articolo di BibLus-net al link seguente:
biblus.acca.it/incarichi-professionali-attenzione-al-contratto-e-alle-prestazioni-inserite/ [^]

E' tuttavia possibile utilizzare i modelli di contratto presenti nella cartella C:\ACCA\Compensus\MODELLI\CONTRATTO\...
operando come segue:
  • copiare il modello di Contratto desiderato;
  • incollarlo nella cartella C:\ACCA\Compensus\MODELLI\SUPERBONUS_110\...;
  • rinominare il modello inserendo nel nome la parola "incarico".


In questo modo in fase di Stampa selezionando il nodo "Affidamento" sarà possibile selezionare e compilare il modello di contratto prescelto.

N.B.
E' assoluta responsabilità del Tecnico verificare la congruità di quanto ottenuto con la modalità suddetta controllando nel dettaglio i dati in stampa ed apportando le eventuali necessarie modifiche e correzioni.