Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_712651

Calcolo dei parametri

User_712651 2018-04-13 09:47:30


Salve,
in Compensus ho notato che, ove i parametri Q sono assegnati dal decreto a scaglioni in funzione del valore di V, per valori intermedi alle soglie viene applicata l'interpolazione lineare; questo, rileggendo la tabella Z2 del decreto, mi pare corretto ma solo per le attività per le quali ciò è espressamente indicato tramite apposita nota ossia QbI.11, QbII.13 e QcI.05.01; per tutte le altre attività con parametro Q a scaglione (QbI.17, QbI.18, QbII.24, etc...) la nota relativa all'interpolazione lineare per valori intermedi non è presente, di conseguenza immagino che tale interpolazione non debba essere effettuata.
qual è l'interpretazione di ACCA software di questo aspetto della tabella Z2?
grazie

GiuseppeA

GiuseppeA 2018-04-16 16:35:33


Il software Compensus risponde sia alle indicazioni dei Consigli Nazionali di Ingegneri e Architetti sia a quelle del Consiglio Nazionale dei Geologi.
 
Infatti, le modalità di calcolo a scaglioni dei Parametri "P" e "Q" possono essere liberamente modificate da parte dell'utente.

Cliccando sul nodo "Prestazioni" a sinistra del documento, nella pagina a destra è possibile selezionare il bottone denominato "Opzioni CALCOLO".

Nel dialog che appare è possibile scegliere:

  • se calcolare il parametro "P" sul valore TOTALE della prestazione [V] oppure per singolo scaglione;
  • se calcolare il parametro "Q" con interpolazione lineare sempre o solo dove espressamente richiesto dalla norma (tabella Z2).

User_712651

User_712651 2018-04-17 10:31:33


Capisco, avevo notato questa funzionalità; ma parlando solo del metodo con Parametro Q interpolato, ho notato che il codice prevede l'interpolazione di Q solo per tre voci (quelle citate nel mio messaggio precedente) mentre mi pare di capire che compensus operi l'interpolazione su tutti i parametri Q, è questo che a me pare in disaccordo con quanto previsto dal codice.

GiuseppeA

GiuseppeA 2018-04-26 18:23:22


Infatti, l'opzione da selezionare è la seconda ovvero:
"Parametro [Q] calcolato senza interpolazione lineare"
La nota sottostante spiega che il calcolo senza interpolazione viene applicato a tutte le prestazioni tranne quelle esplicitamente menzionate dalla norma (ovvero quelle da lei indicate).