Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Mauro

Come cambia la successione?

Mauro 2018-06-11 17:31:24


Intendo condividere un approfondimento che tratta del nuovo iter delle Successioni.

Nel corso degli ultimi mesi una serie di novità ha toccato la gestione delle Successioni.
Il modello di Dichiarazione ha subito varie rettifiche ed integrazioni; rispettando un rigido tracciato ministeriale, la compilazione ha raggiunto livelli di notevole complessità, prevedendo anche l’invio telematico.

Ma cosa cambia? E come?
Il tutto evolve al fine di consentire ufficialmente e definitivamente l’entrata in vigore della trasmissione telematica delle nuove successioni.

Dal 15 marzo 2018, la Dichiarazione di Successione si compila e si invia secondo le indicazioni del Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 305134 del 28/12/2017 e successive modifiche del 09/03/2018.

Il provvedimento definisce che:
- viene prorogata la possibilità di utilizzare il “Modello 4” fino al 31/12/2018 (nel caso di nuove successioni) e per tutte le successioni antecedenti al 3 ottobre 2006;
- si recepisce il nuovo Modello approvato con tale provvedimento per le nuove successioni aperte dopo il 3 ottobre 2006;
- viene prorogata la trasmissione per via telematica delle nuove successioni, a partire dal 1° gennaio 2019.

La trasmissione telematica; come funziona:
- Se la dichiarazione è presentata direttamente dal dichiarante, la trasmissione telematica va fatta tramite File Internet, utilizzando il PinCode del dichiarante (ottenuto previa registrazione al servizio telematico);
- Se la dichiarazione è presentata tramite un pubblico ufficiale abilitato o un intermediario abilitato alla trasmissione in via telematica delle dichiarazioni, la trasmissione telematica va fatta tramite l’applicazione Entratel.

Desktop Telematico:
E’ un'applicazione gratuita distribuita dall'Agenzia delle Entrate che consente, all'interno di un unico contenitore, la gestione e l'utilizzo delle varie applicazioni distribuite dall’Agenzia ed installate dall’utente sulla propria postazione di lavoro.
A seguito della prima attivazione, l’applicazione Desktop telematico è priva di contenuti.
Pertanto è necessario procedere con l’installazione delle applicazioni e dei moduli di controllo di proprio interesse.
Una volta scaricata ed installata l’applicazione è necessario creare la propria Area di Lavoro per gestire all’interno della stessa applicazione più accessi/utenti.
Una volta creato l’utente/area di lavoro, entrando nell’applicazione è necessario tramite il bottone «Installa Software» scaricare ed installare le applicazioni (File Internet o Entratel) e i moduli di controllo (nel caso specifico - controllo dichiarazione e domanda di volture catastali ad esempio «SUC13 vers. 2.0.2 del 25/03/2021») di proprio interesse.

Vedere immagine di esempio:


Tale modulo, permetterà di effettuare il controllo e predisporre il tutto per la trasmissione telematica della successione.

N.B.: Ad ogni avvio, Desktop Telematico verifica automaticamente la disponibilità di eventuali aggiornamenti di applicazioni e/o moduli di controllo.

Invio telematico e notifiche; il sistema delle ricevute:
- la prima ricevuta attesta solo l’avvenuta ricezione, controllo ed accettazione del file contenente i dati;
- la seconda ricevuta, in caso di esito positivo, indica gli estremi di registrazione e la Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate competente a trattare la dichiarazione; essa costituisce la prova dell’avvenuta presentazione;
- una terza ricevuta attesta l’esito del pagamento delle imposte, mediante addebito sul conto corrente;
- con la quarta ricevuta l’ufficio, dopo aver provveduto al controllo della dichiarazione, fornisce una copia semplice della dichiarazione, con gli estremi di registrazione, che sarà resa disponibile nel “cassetto fiscale” del dichiarante e dei beneficiari presenti nel Quadro EA (ad esclusione dei legatari che potranno visionare solo la dichiarazione da loro presentata con riferimento al proprio legato);
- con la quinta ricevuta è comunicato l’esito della voltura catastale (da cui risulta se tutti gli immobili sono stati volturati, se parte degli immobili sono stati non volturati, o se nessun immobile è stato volturato; in questi casi il contribuente si attiverà per ottenere la voltura.
Tutte le ricevute sono rese disponibili all’interno della sezione “Ricevute” presente nell’area autenticata del sito internet dell’Agenzia (la ricevuta di regolarità a cui è allegata la copia semplice della dichiarazione presentata viene resa disponibile nell’area “prelevare documenti” della sezione “ricevute”).

Pagamento delle imposte:
- se la dichiarazione è presentata direttamente dal dichiarante, il pagamento deve essere effettuato mediante addebito diretto sul proprio conto corrente aperto presso una delle banche convenzionate con l’Agenzia delle entrate o Poste Italiane S.p.A.;
- se la dichiarazione è presentata tramite un pubblico ufficiale abilitato o un intermediario abilitato alla trasmissione in via telematica delle dichiarazioni, il pagamento dei tributi autoliquidati deve essere effettuato mediante addebito on line disposto dal pubblico ufficiale o dall’intermediario sul proprio conto corrente o su quello del dichiarante, aperto presso una banca convenzionata con l’Agenzia delle entrate o Poste Italiane S.p.a.;
- se la dichiarazione è presentata tramite l’ufficio territoriale competente dell’Agenzia delle entrate, il pagamento può essere effettuato in banca, all’ufficio postale o all’agente della riscossione, utilizzando il modello F24, oppure mediante addebito diretto sul proprio conto corrente aperto presso una delle banche convenzionate con l’Agenzia delle entrate o Poste Italiane S.p.a.
Quindi, utilizzando la trasmissione telematica, le imposte andranno addebitate sul conto corrente dell’erede o legatario dichiarante oppure sul conto corrente dell’intermediario.

La voltura:
Con la presentazione del nuovo modello di successione, salvo casi particolari, le volture catastali verranno eseguite in automatico salvo diversa indicazione del contribuente.
In tali casi, quando si dichiara di non voler dar corso alle conseguenti volture catastali, è necessario eseguire le volture catastali tramite il software Voltura 1.1.
In tutti i casi nei quali non si procede alla voltura automatica, la domanda di voltura deve essere presentata all'Ufficio competente o spedita per posta, tramite raccomandata, ovvero PEC, con allegata la seconda ricevuta telematica, rilasciata dopo la presentazione della dichiarazione di successione, nonché copia del documento d'identità in corso di validità del dichiarante.
La presentazione della domanda di voltura deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di registrazione della dichiarazione di successione, riportata nella seconda ricevuta, senza dover allegare copia della dichiarazione di successione presentata.
La mancata presentazione della domanda di voltura dà luogo all'applicazione delle sanzioni previste dall'art. 12 del DPR 650/72.