Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Mauro

Osservazioni ed Annotazioni e Invio Telematico

Mauro 2019-08-19 16:34:07


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Nel redigere il modello 4 avevamo a disposizione il campo "Osservazioni", che permetteva per ogni cespite di inserire delle note/osservazioni.
Adesso con il nuovo modello e con l'invio telematico come posso ovviare a questa eventualità, cioè la necessita di trasmettere delle osservazioni?

Risposta
Nonostante ci siano ancora i campi relativi all'inserimento delle Osservazioni per ogni cespite, essi sono stampati esclusivamente nel modello 4.
Nel nuovo modello e con il relativo invio telemativo, siccome non è stato previsto, queste informazioni non vengono trasmesse.

Però, è possibile copiare il contenuto del campo Osservazioni e incollarlo in un documento di testo (oppure redigere direttamente un documento senza compilare il campo Osservazioni), al fine di ottenere una sorta di dichiarazione sostitutiva.
Il documento ottenuto, dovrà essere allegato nel quadro EG - Elenco Dichiarazioni e Certificati nel formato PDF/A.

Ovviamente, per Osservazioni ed annotazioni si intendono tutte quelle indicazioni che vogliamo riportare per ogni cespite, tranne eventuali indicazioni utili ai fini della voltura automatica - nel caso siano presenti discordanze tra il soggetto intestatario e il defunto, che vanno invece riportate all'interno del quadro EI - Dichiarazione voltura catastale.