Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Mauro

Applicazione riduzione art. 25 c. 1

Mauro 2019-08-20 10:15:49


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Cosa significa riduzione art. 25 c.1 e cosa comporta nei casi previsti la sua applicazione?

Risposta
L'art. 25 al comma 1 recita quanto segue:
Se la successione e' aperta entro cinque anni da altra successione o da una donazione avente per oggetto gli stessi beni e diritti, l'imposta e' ridotta di un importo inversamente proporzionale al tempo trascorso, in ragione di un decimo per ogni anno o frazione di anno; se nella successione non sono compresi tutti i beni e diritti oggetto della precedente successione o donazione o sono compresi anche altri beni o diritti, la riduzione si applica sulla quota di imposta proporzionale al valore dei beni e dei diritti compresi in entrambe.

Questo significa, che nel caso stiamo trattando in successione un cespite già trattato in un altra successione o donazione, vi è una riduzione di un importo inversamente proporzionale al tempo trascorso, in ragione di un decimo per ogni anno o frazione.

Ovviamente è da tener presente che tale riduzione si applica solo sull'imposta di successione e non sulle imposte proporzionali (ipotecaria e catastale).

Pertanto, per indicare il valore portarsi nel nodo del cespite, nel campo "Valore prec. successione art. 25" e portarsi in Assegnazione Quote su ogni cespite ed indicare gli anni trascorsi.

LucaA

LucaA 2021-01-15 16:32:13


Al fine di comprendere al meglio quanto riportato nel quesito da Lei proposto, abbiamo provato a contattarla senza ricevere risposta.
La invito a contattare il nostro reparto di assistenza tecnica allo 0827 60 16 31 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Saluti