Richiesta Cosa significa riduzione art. 25 c.1 e cosa comporta nei casi previsti la sua applicazione?
Risposta L'art. 25 al comma 1 recita quanto segue: Se la successione e' aperta entro cinque anni da altra successione o da una donazione avente per oggetto gli stessi beni e diritti, l'imposta e' ridotta di un importo inversamente proporzionale al tempo trascorso, in ragione di un decimo per ogni anno o frazione di anno; se nella successione non sono compresi tutti i beni e diritti oggetto della precedente successione o donazione o sono compresi anche altri beni o diritti, la riduzione si applica sulla quota di imposta proporzionale al valore dei beni e dei diritti compresi in entrambe.
Questo significa, che nel caso stiamo trattando in successione un cespite già trattato in un altra successione o donazione, vi è una riduzione di un importo inversamente proporzionale al tempo trascorso, in ragione di un decimo per ogni anno o frazione.
Ovviamente è da tener presente che tale riduzione si applica solo sull'imposta di successione e non sulle imposte proporzionali (ipotecaria e catastale).
Pertanto, per indicare il valore portarsi nel nodo del cespite, nel campo "Valore prec. successione art. 25" e portarsi in Assegnazione Quote su ogni cespite ed indicare gli anni trascorsi.
Al fine di comprendere al meglio quanto riportato nel quesito da Lei proposto, abbiamo provato a contattarla senza ricevere risposta. La invito a contattare il nostro reparto di assistenza tecnica allo 0827 60 16 31 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Saluti
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK