Avviso di liquidazione dell’Agenzia delle Entrate – Sanzione su Imposta di Successione con Codice Tributo A150 (tardiva presentazione)
Mauro2020-11-06 17:20:52
Voglio condividere una richiesta di assistenza
Richiesta Ho proceduto all'invio telematico della Dichiarazione di Successione dopo i termini della prevista scadenza; successivamente, ho ricevuto un “Avviso di liquidazione” dell’Agenzia delle Entrate che mi chiede il pagamento di una ulteriore somma identificata con Codice Tributo “A150” (sanzione su Imposta di Successione). Ma a questo punto mi chiedo: 1. È giusto che l’Agenzia delle Entrate pretenda questo pagamento? 2. Come mai il programma non determina automaticamente questa somma?
Risposta La sanzione per tardiva presentazione della dichiarazione di successione viene determinata dall’ufficio unitamente alla liquidazione dell’Imposta di Successione; essendo liquidata dall’Ufficio, tale sanzione NON può essere calcolata dal contribuente. La pretesa di pagamento avanzata dall’Agenzia delle Entrate è, di per sé, legittima; nell’F24 sarà presente il Codice Tributo “A150” (denominato “Successioni - Sanzione imposta sulle successioni - Avviso di liquidazione dell’imposta”). Di converso, essendo la pretesa di versamento basata su un atto successivo alla presentazione della Dichiarazione e liquidata da un Ufficio preposto, tale somma non trova riscontro nell’ambito del Prospetto imposte e tributi (Quadro EF) di DeCuius.
Nota: Nel caso in cui non emerga alcuna imposta di successione la sanzione si applica in misura fissa secondo le soglie previste dall’art. 50 del D.Lgs. 346/1990.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK