Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Mauro

Avviso di liquidazione dell’Agenzia delle Entrate – Sanzione su Imposta di Successione con Codice Tributo A150 (tardiva presentazione)

Mauro 2020-11-06 17:20:52


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Ho proceduto all'invio telematico della Dichiarazione di Successione dopo i termini della prevista scadenza; successivamente, ho ricevuto un “Avviso di liquidazione” dell’Agenzia delle Entrate che mi chiede il pagamento di una ulteriore somma identificata con Codice Tributo “A150” (sanzione su Imposta di Successione).
Ma a questo punto mi chiedo:
1. È giusto che l’Agenzia delle Entrate pretenda questo pagamento?
2. Come mai il programma non determina automaticamente questa somma?

Risposta
La sanzione per tardiva presentazione della dichiarazione di successione viene determinata dall’ufficio unitamente alla liquidazione dell’Imposta di Successione; essendo liquidata dall’Ufficio, tale sanzione NON può essere calcolata dal contribuente.
La pretesa di pagamento avanzata dall’Agenzia delle Entrate è, di per sé, legittima; nell’F24 sarà presente il Codice Tributo “A150” (denominato “Successioni - Sanzione imposta sulle successioni - Avviso di liquidazione dell’imposta”).
Di converso, essendo la pretesa di versamento basata su un atto successivo alla presentazione della Dichiarazione e liquidata da un Ufficio preposto, tale somma non trova riscontro nell’ambito del Prospetto imposte e tributi (Quadro EF) di DeCuius.

Nota: Nel caso in cui non emerga alcuna imposta di successione la sanzione si applica in misura fissa secondo le soglie previste dall’art. 50 del D.Lgs. 346/1990.