Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

TEOREMAUNO

Visualizzo il Piano Sottostante nel Piano Superiore nella creazione di una PIANTA

TEOREMAUNO 2014-02-19 11:08:01


Salve, avrei un problema come da titolo.
Ad esempio creo un edificio di 3 Piani creando i Livelli: Seminterrato, Terra e Mansarda, successivamente creo le rispettive Piante.
Nella Pianta P.S. e nella Pianta P.T. vengono, ovviamente, visualizzate le scale esterne e interne che portano dall'uno all'altro.
Il problema sopraggiunge quando creo la Pianta del P.M.: Visualizzo i balconi presenti nel P.T. e anche le scale ESTERNE che vanno dal P.S. al P.T..
Come posso fare per risolvere questo problema?
Le ho provate tutte, non riesco a venirne a capo.

Giovanni

Giovanni 2014-02-19 16:26:28


I balconi realizzati con l’oggetto “Soletta” o “Involucro orizzontale” verranno riportati solo nella pianta del livello corrispondente; li vedrà nella pianta Mansarda solo se sono stati disegnati nel livello Mansarda.
La scala viene riportata anche sulle piante relative ai due livelli superiori.
Per non visualizzare un oggetto è possibile disattivare il layer di appartenenza dalla “Gestione STILI e LAYERS delle Tavole Grafiche”, che apre cliccando il bottone "Stili" della barra multifunzione, scegliendo modifica.
Per disattivare la visualizzazione delle scale può congelare il relativo layer.
Se sulla pianta sono rappresentate anche altre scale, può assegnare a quelle da disattivare un nuovo layer, per differenziarle da quelle che non verranno disattivate.

Per creare un nuovo layer occorre:
- aprire la tavola grafica (Piante, sezioni, ecc.);
- cliccare il bottone “Stili”;
- scegliere “Modifica”;
- cliccare il bottone “Nuovo Layer”;
- digitare il nuovo nome;
- cliccare il bottone “Chiudi”;

Per associare il layer alla scala occorre:
- selezionare l’oggetto "Scala" (nella vista 3D o nei livelli);
- cliccare il campo “Principale” nella sezione LAYERS del toolbox delle proprietà;
- si apre la finestra “Scelta LAYER”;
- scegliere il layer precedentemente creato;
- cliccare sul bottone Conferma.

Nella Pianta potrà disattivare il layer associato alle scale che non vuole riportare.

ing.ri argante

ing.ri argante 2015-06-19 11:32:13


salve. anche io ho un problema con la visualizzazione delle scale in panta. nel mio caso la scala è solo una e va dal piano seminterrato al piano terra. nella pianta del piano terra, per come è stata disegnata la soletta, dovrei vedere solo 2/3 di scala invece si vede tutta. in realtà mi piacerebbe vedere la parte di scala nascosta dal solaio tratteggiata o non vederla affatto. il metodo che ho utilizzato è:
1) disegno piano interrato con relativa scala che porta al piano terra;
2) disegno della soletta a copertura del piano;
3) foro sulla soletta in corrispondenza della scala per aprire il varco di collegamento;

nel 3d la visualizzazione è perfetta, in pianta no. come faccio a nascondere la parte di scala che non si vede in pianta? grazie

Giovanni

Giovanni 2015-06-19 12:43:59


Provi ad attivare il layer dell'oggetto utilizzato per rappresentare il solaio.

Come procedere:
- aprire la pianta;
- cliccare il bottone "stili";
- cliccare "Modifica...";
- attivare i layer relativi a "involucro orizzontale" e "soletta" per le parti NON sezionate;
- cliccare il bottone "chiudi"

ing.ri argante

ing.ri argante 2015-06-20 17:16:46


nulla di fatto. forse continuo a sbagliare. quando vado in gestione stili e layers delle tavole grafiche, trovo tutti i layers accesi. ho fatto diverse prove: spento quelli che non mi interessa fare vedere e acceso quelli iportanti e viceversa ma continuo ancora a visualizzare la scala per intero al piano terra pur essendo coperta in parte dal solaio. mi interessa fare vedere l'involucro piano terra, il solaio che divide piano terra e seminterrato e parte della scala. come si fa? grazie

Giovanni

Giovanni 2015-06-22 09:06:41


Per consentirci di analizzare meglio la problematica, può inviarci il file al servizio di assistenza on-line come mostrato nel seguente video:
video.acca.it/IT/edificius/id41/index.html?idPLV=3246&autoplay=1

User_33496

User_33496 2016-01-26 17:42:02


Salve ho lo stesso problema, come potete vedere dagli allegati nella generazione della pianta terrazzo si vede anche la scala completa del piano primo cosa che non dovrebbe vedersi in quanto i primi scalini sono coperti dal solaio; stessa cosa nel piano primo dove si vede parte del primo gradino del piano terra, come posso fare ad ovviare a questo problema? sto uscendo pazzo

903_1453826188_immagine.jpg 903_1453826446_immagine1.jpg

Giovanni

Giovanni 2016-01-27 17:43:15


Per consentirci di analizzare meglio la problematica, La invitiamo ad inviarci il file come mostrato nel seguente video:
video.acca.it/IT/edificius/id41/index.html?idPLV=3246&autoplay=1

User_1259293

User_1259293 2021-03-29 11:07:38


Salve. Sto riscontrando problemi con la visualizzazione del primo piano, quando faccio la pianta di esso mi risulta nella vista 3D nel piano terra, volevo capire come fare singoli piani e vederli nella vista 3D senza sovrapposizione.
Inoltre vorrei capire come fare i prospetti, infine ma non per ultimo volevo capire perchè nel piano terra non riesco ad inserire il pavimento del patio se metto una grata intorno.
grazie in anticipo per la risposta.

Giovanni

Giovanni 2021-03-29 14:30:18


per non visualizzare le entità disegnate al piano terra occorre disattivare il background, guardi il video che mostra come operare:
video.acca.it/IT/edificius/id28/index.html?idPLV=7251&autoplay=1

per inserire le tavole grafiche proceda come mostrato nei seguenti video:
Prospetti
video.acca.it/IT/edificius/id29/index.html?idPLV=137&autoplay=1
Sezioni
video.acca.it/IT/edificius/id29/index.html?idPLV=129&autoplay=1
Piante
video.acca.it/IT/edificius/id29/index.html?idPLV=130&autoplay=1