Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Geom. Walter Ghilardi

Adattare due falde tra di loro

Geom. Walter Ghilardi 2015-07-09 15:36:34

Buongiorno, vorrei chiedere una precisazione riguardo alla creazione del tetto.
In particolare, come nel caso che mi compete attualmente, ho un fabbricato con muri non perpendicolari tra loro e devo creare il tetto costituito da due falde.
Una volta definito l'ingombro del tetto al momento della realizzazione delle falde non riesco ad adattare queste ultime tra loro, ossia in mezzeria combaciano tra di loro, mentre agli estremi risultano sfalsate.
Come devo procedere in questo caso?
Grazie 65476_1436448971_ed.jpg

Giovanni

Giovanni 2015-07-09 16:21:51

in questo caso deve procedere come di seguito descritto:
- selezionare il tetto;
- cliccare il bottone "Edita tetto";
- selezionare le linee di pendenza;
- scegliere "per tre punti" nel campo "tipo definizione" del toolbox delle proprietà;
- posizionare due dei tre punti alle estremità della linea di colmo;
- posizionare il terzo punto sulla linea di gronda;
- ripetere le ultime due operazioni anche per l'altra falda;
- assegnare la stessa quota ai quattro punti posizionati sui colmi;
- terminare l'editor.

User_762266

User_762266 2017-08-16 12:14:35

facendo così però il problema ora si crea sulla linea di gronda, continuo ad avere problemi quindi. grazie

Patrizio

Patrizio 2017-08-17 09:36:47

facendo così però il problema ora si crea sulla linea di gronda, continuo ad avere problemi quindi.
grazie
User_762266

Se il problema si genera alla gronda, ciò può solo significare che i lati della falda sono uno più lungo dell'altro.

Se così fosse, per compensare questa disuguaglianza, occorre creare una sorta di compluvio nel mezzo della falda e per farlo occorre realizzare non un'unica falda ma due falde triangolari.

L'immagine allegata Tetto mostra tre situazioni (A, B e C).
  • Falda A - la falda posta trasversalmente ha i lati uguali. In questo caso (vedi Prospetto) colmo e gronda sono in piano e paralleli tra loro;
  • Falda B - la falda posta trasversalmente ha un lato più lungo (vedi pianta). Ponendo il colmo in piano inevitabilmente la gronda sarà inclinata ed avrà un vertice ad una quota più bassa dell'altro (vedi prospetto);
  • Falda C - ricalca la forma in pianta della falda tipo "B" quindi la falda posta trasversalmente ha un lato più lungo (vedi pianta). In questo caso, creando una doppia falda (ottengo un compluvio nel mezzo), riesco a porre colmo e gronda in piano (vedi prospetto).

Se così non fosse mi ponga il "problema" reale, fornendomi le dimensioni della falda e delle immagini o meglio ancora inviandomi il progetto di Edificius.