Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Patrizio

La diagnostica sul Vano

Patrizio 2023-05-29 15:25:17


Con l'aggiornamento alla nuova release "usBIMe" di Edificius è stato aggiunto per l'oggetto Vano il nuovo tool "Comandi".

Per attivarlo, occorre selezionare un Vano, su un livello o nel 3D (clicca QUI per visualizzare una immagine).

Al suo interno abbiamo i seguenti comandi:
- Diagnostica vani - una nuova e più potente diagnostica inerente la chiusura del vano;
- Calcolo Volume 3D - esegue il calcolo del volume del vano, verificando eventuali incongruenze;
- Chiusura vani - attivandolo/disattivandolo consente di considerare/escludere i pilastri dalla chiusura del perimetro del vano.

Clicca QUI per visualizzare una immagine.


In questa discussione approfondiamo il comando Diagnostica vani.

Selezionato il comando, a video ci viene proposto un report diagnostico, al cui interno sono riportati TUTTI i vani del progetto.
Per ciascun vano è indicato il numero identificativo, il nome e il livello di appartenenza.

Nella colonna Stato è indicata la chiusura o meno della superficie del vano.

Nel caso in cui il vano presenta un perimetro chiuso, sul livello è riportato il nome del vano e i mq della superficie, nel report, nella colonna "Stato" è riportata la dicitura "chiuso".

Nel caso in cui il vano presenta un perimetro NON chiuso, sul livello è riportata la dicitura "<vano in errore>". Nel report, nella colonna "Stato" è riportata la dicitura "in errore" (clicca QUI per visualizzare una immagine).

In questi casi è opportuno risolvere la mancata chiusura del vano.
Effettuando un doppio click con il mouse sul rigo della segnalazione, veniamo portati sul livello, sul "<vano in errore>".
La causa della mancata chiusura è da ricercare nei raccordi tra gli involucri che delimitano il vano. Con molta probabilità, un qualche raccordo NON è completo, determinando la mancata chiusura del vano. E' sufficiente individuare il raccordo non chiuso, correggerlo e ottenere così la chiusura del vano con conseguente calcolo della superficie.

Nella colonna 3D è indicata invece la chiusura o meno del volume 3D del vano, ma anche il mancato calcolo.
Infatti il calcolo del volume 3D, NON viene effettuato automaticamente, ma per eseguirlo occorre, dopo aver selezionato un vano, cliccare il bottone "Calcolo Volume 3D".

Quindi, nel caso in cui il calcolo del volume 3D non è stato effettuato, nella colonna "3D" del report diagnostico, compare il simbolo "-".

A calcolo effettuato:
- nel caso in cui l'intera superficie 3D del vano è chiusa correttamente, nella colonna "3D", compare la dicitura "calcolato".
- nel caso in cui l'intera superficie 3D del vano NON è chiusa correttamente, nella colonna "3D", compare la dicitura "NON chiuso".
Va precisato che, affinché venga effettuato il calcolo del volume 3D per un vano, occorre che la sua superficie in pianta sia chiusa correttamente.

Effettuando un doppio click con il mouse sul rigo, veniamo portati sul vano oggetto della segnalazione.
In questo caso il volume del vano è mostrato nel 3D, campito in verde, mentre l'apertura nel volume del vano è identificata da una polilinea. La causa della mancata chiusura del volume, potrebbe essere una tramezzatura più bassa del solaio o anche una chiusura orizzontale che NON delimita completamente il volume, lasciando uno spiraglio.
Occorre quindi individuare la causa della mancata chiusura del volume e correggerla.

Video correlato:
---> La diagnostica del vano


Discussioni correlate:
---> Chiusura vano: considerare o meno i pilastri
---> Il volume 3D del Vano