Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Installazione o Disinstallazione silente (massiva) del software ACCA

Giuseppe 2023-11-06 16:41:24


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Dovrei effettuare un deploy massivo del software Edificius. è possibile sapere come installare in modo silente il programma?

Risposta
Di seguito riporto la procedura a cui attenersi.

Installazione su computer dotati di connessione internet:
1. collegarsi alla pagina MyACCA (sezione privata di cui ogni cliente ACCA dispone su acca.it) --> clicca QUI per accedere al Tuo MyACCA
dalla quale, dopo aver effettuato il Log-In, sarà possibile scaricare l'ultima versione del software che occorre installare (per accedere alla sezione giusta occorre possedere in dati di un account collegato all'azienda titolare delle Licenze_ACCA).
Effettuato il download dell'installer si otterrà un file, ad oggi, denominato "Edificius_vXX(y)_IT.exe" (il nome del file di Setup varia con l'avanzare delle versioni del software)

2. per eseguire il setup in modalità silente, nella riga di comando (Esegui e/o Prompt dei comandi), basta aggiungere in coda al path completo del file installer il parametro:
 -SILENTMODE  --> da notare che prima del trattino è presente uno spazio
esempio: C:\Users\NomeUtente\Downloads\Edificius_vXX(y)_IT.exe -SILENTMODE

ATTENZIONE: l’esecuzione del setup, con tale modalità (-silentmode), farà comunque apparire a video la finestra di installazione che, però, non richiederà interazione da parte di un operatore; l'installazione si avvia automaticamente e verrà chiusa automaticamente al termine del processo.
NOTE:
1. nel caso di installazione di più software (PriMus, TerMus, CerTus, etc.) è da tener presente che essi possono avere ‘dipendenze’ in comune pertanto è opportuno NON eseguire i setup contemporaneamente;
2. il programma sarà installato nella cartella di default prevista da ACCA C:\ACCA\Edificius (nel caso in cui venga modificato il percorso di installazione, i successivi setup seguiranno il percorso della precedente installazione - X:\YYYY\NomeProgramma )
********************

Installazione su computer NON dotati di connessione internet:
Vale tutto quanto già indicato precedentemente per i PC con connessione internet con le seguenti differenze:
1. da un qualsiasi computer con connessione ad internet attiva, effettuare il download del file installer "Edificius_vXX(y)_IT.exe".
2. dal computer con connessione ad internet attiva, eseguire il file "Edificius_vXX(y)_IT.exe" e, nella finestra di setup che si apre a video, selezionare l'opzione: Occorre per un altro computer?
Ciò consente di scaricare, nel percorso che verrà indicato, tutti i componenti necessari all’installazione del programma; in questo modo si potrà poi copiare il materiale di installazione su un qualsiasi PC senza connessione ad internet ed avviare l'installazione.
ATTENZIONE: Nel percorso "C:\ACCA\SETUP" verrà creata la cartella "Edificius" che conterrà a sua volta la cartella "DataFiles" e il file "Setup.exe" - occorre copiare sul PC senza connessione ad internet la cartella "Edificius" - NON separare il file "Setup.exe" dalla cartella "DataFiles".

3. il parametro da utilizzare, per installare il programma in modalità silente, dovrà essere aggiunto in coda al path del file Setup.exe contenuto nella cartella creata con le operazioni di cui al precedente punto "1.":
esempio: C:\ACCA\SETUP\Edificius\Setup.exe -SILENTMODE

Giuseppe

Giuseppe 2023-11-06 16:42:10


AGGIUNGO QUANTO SEGUE AL FINE DI FORNIRE UN QUADRO COMPLETO DI TUTTE LE FUNZIONALITA' DISPONIBILI PER INSTALLARE O DISINSTALLARE UN SOFTWARE ACCA


Importante: quanto segue è valido se la versione del Setup di installazione del software ACCA è uguale o successiva alla 2.0 (--> clicca QUI per vedere un'immagine illustrativa)

Ottenuto il setup di installazione del programma (procedura descritta nella prima risposta su fornita), è possibile utilizzare anche altri utili comandi al fine di eseguire un'installazione (o una disinstallazione) personalizzata; di seguito ne elenco nome e scopo.
N.B.: regola generale (come anche già descritto): prima di ogni comando occorre inserire uno spazio e il comando inizia con il simbolo - (meno)


Per installare un programma:
-SILENTMODE --> l'aggiunta di questo parametro alla riga di comando fa si che la finestra di setup compaia a video ma che non vengano richieste operazioni/interazioni all'utente.

-HIDEMODE -> l'aggiunta di questo parametro alla riga di comando fa si che la finestra del setup NON sia visualizzata a video.

-HIDEERRORMESSAGE -> l'aggiunta di questo parametro alla riga di comando fa si che la procedura di installazione NON presenti alcun messaggio a video; nel caso in cui si dovesse verificare un errore, il processo si chiude e viene scritto un file ".exitcode", posizionato nella stessa cartella del setup, all'interno del quale è descritto il problema rilevato.

-FORCEPATH= -> l'aggiunta di questo parametro alla riga di comando fa si che si possa impostare un percorso di installazione del programma diverso dal Default_ACCA
ad es.: "-FORCEPATH=D:\ACCA\Nome_Programma" -> questo parametro deve essere racchiuso tra le virgolette (" ")
Importante: se si sceglie di installare il programma ACCA in un disco diverso dal "C:\" (disco in cui è presente il S.O.) occorre tener presente che le varie dipendenze, che si installano col programma, andranno a posizionarsi in "C:\ACCA\.Common\"

-PROGRAM_FILES -> l'aggiunta di questo parametro alla riga di comando fa si che programma e dipendenze vadano ad installarsi in "C:\Program Files (x86)\ACCA\"

-PRIVILEGI -> l'aggiunta di questo parametro alla riga di comando fa si che il setup assegni l' "Accesso completo" alla cartella di installazione del programma e a tutto il suo contenuto
Importante: nel caso si scelga di utilizzare il parametro " -PROGRAM_FILES" è opportuno utilizzare anche il parametro " -PRIVILEGI"

-NOINSTALLHSBIM -> questo comando funziona solo per il setup del software CerTus - l'aggiunta di questo parametro alla riga di comando al setup del software CerTus fa si che il processo di installazione si concluda appena terminata l'installazione di CerTus (inserendo nella riga di comando " -NOINSTALLHSBIM" non viene installato CerTus-HSBIM che invece, normalmente, si installa automaticamente al termine dell'installazione di CerTus - CerTUs-HSBIM NON prevede il Setup_OffLine, quindi ad ogni sua installazione viene eseguito il download dei file)

Di seguito un esempio di comando:
C:\ACCA\Edificius_vXXX(y)_IT.exe -SILENTMODE -HIDEERRORMESSAGE -PRIVILEGI

Per disinstallare un programma:
-SILENTMODE --> l'aggiunta di questo parametro alla riga di comando fa si che la finestra di setup compaia a video ma che non vengano richieste operazioni/interazioni all'utente

-UNISTALL -> l'aggiunta di questo parametro alla riga di comando fa si che venga disinstallato il programma specifico; questo comando va utilizzato "in testa" a tutti i comandi di seguito elencati.
Attenzione: per disinstallare un singolo prodotto occorre utilizzare il file .EXE (NomeProgramma Installer.exe) che si trova nella cartella .InstallInfo (cartella presente nel percorso di installazione del prodotto stesso); ad esempio, supponendo che Edificius sia installato in "C:\ACCA\Edificius\", per disinstallare solo Edificius si avrà una riga di comando come quella riportata di seguito:
C:\ACCA\Edificius\.InstallInfo\Edificius Installer.exe -UNISTALL

-UNISTALLALLDIP -> l'aggiunta di questo parametro alla riga di comando fa si che vengano disinstallate tutte le dipendenze che normalmente si installano con lo specifico software
Attenzione: il comando -UNISTALLALLDIP va utilizzato assieme al comando -UNISTALL e va a disinstallare le dipendenze collegate al programma principale anche se queste sono utilizzate da altri software ACCA; con la disinstallazione vengono cancellate anche le cartelle di installazione (tranne quelle che contengono documenti e/o file di personalizzazione del programma)

-HIDEMODE -> l'aggiunta di questo parametro alla riga di comando fa si che la finestra del setup NON sia visualizzata a video.

-HIDEERRORMESSAGE -> l'aggiunta di questo parametro alla riga di comando fa si che la procedura di installazione NON presenti alcun messaggio a video; nel caso in cui si dovesse verificare un errore, il processo si chiude e viene scritto un file ".exitcode", posizionato nella stessa cartella del setup, all'interno del quale è descritto il problema rilevato.

*********************

Importante: i comandi su descritti sono validi sia per i "classici" Setup_ACCA che richiedono un collegamento ad internet per il download dei file, sia per i casi in cui si desidera creare i Setup_ACCA_OffLine grazie ai quali è possibile installare i software su computer NON dotati di collegamento ad internet.
E' anche possibile creare un unico pacchetto di installazione OffLine per più licenze dei Software ACCA eseguendo una sola volta il download dei file; a tal proposito, di seguito descrivo una procedura utile soprattutto a chi ha bisogno di creare il pacchetto di installazione dei programmi ACCA per poi distribuirlo, con il proprio metodo di distribuzione interno, nei vari computer_client in cui occorre installare ed utilizzare i software.

Per creare un Setup_OffLine sono disponibili diverse semplici procedure ma di seguito ne illustro una in particolare che, oltre a creare il pacchetto di installazione OffLine dà la possibilità di eseguire, con un'unica operazione, il download di più Setup_Programmi_ACCA. Eseguita tale procedura sarà possibile, consecutivamente, anche impostare l'installazione massiva di tali licenze.

COME PROCEDERE PER CREARE UN PACCHETTO DI SETUP OFFLINE DI UNA O PIU' LICENZE ACCA:
Nota: nelle immagini illustrative proposte nella seguente procedura, viene citato il software PriMus: la procedura è analoga anche per gli altri software ACCA

1. eseguire il download del programma da utilizzare per effettuare il download delle Licenze_ACCA da installare --> clicca QUI per avviare il download del programma per il download
2. decomprimere il file "40737_1699026172_progranna_download_licenza.zip" (file ottenuto dal download al Punto_1) in modo da ottenere la cartella "Progranna_Download_Licenza" (all'interno della cartella saranno presenti due file "DownloadLicenze.exe" e "licenze.ini")
3. accedere alla propria sezione MyACCA di acca.it e selezionare il programma che per il quale occorre creare il pacchetto di installazione Off_Line
4. copiare il collegamento presente sul bottone "Scarica ora" della sezione "Installazione da internet" --> clicca QUI per vedere un'immagine illustrativa
5. incollare, in un file di testo, il link precedentemente copiato (in questo modo sarà visibile l'intero percorso del Setup)
6. copiare la parte del link compresa tra "Id" e il simbolo "&" --> clicca QUI per vedere un'immagine illustrativa
7. modificare (tasto_Destro >> Modifica) il file "licenze.ini" (di cui al punto_2)
8. incollare il link (di cui al punto_6) dopo la dicitura "[Licenze]--> clicca QUI per vedere un'immagine illustrativa
9. digitare, in coda al testo appena incollato, la stringa " |Numero-Licenza|Nome_Programma_Numero-Licenza" (senza le virgolette e con gli spazi così come indicato) --> clicca QUI per vedere un'immagine illustrativa
N.B.: nel caso in cui le Licenze_ACCA da installare fossero "n", occorre ripetere i passaggi dal "Punto_4 al Punto_9" per tutte le licenze da installare (in questo modo si predisporrà il download automatico, e la creazione del Setup_OffLine, di tutte le licenze).
10. salvare le modifiche e chiudere il file "licenze.ini"
11. eseguire il file "DownloadLicenze.exe" (di cui al Punto_2)
12. Cliccare su "Download".
Nota: al termine del download dei Setup di installazione OffLine, comparirà a video un messaggio che avvisa l'operatore che la procedura è terminata

COME PROCEDERE PER INSTALLARE I PROGRAMMI:
Eseguita la procedura su proposta, sarà disponibile, nel percorso stabilito il Setup_OffLine di tutte le licenze desiderate (ad es. C:\ACCA\SETUP\); per avviare l'installazione massiva di tali licenze basta ora eseguire i comandi così come proposti in testa al presente post.
ATTENZIONE: nella cartella scelta saranno disponibili, assieme ad altri file e alla cartella "DataFiles", i vari Setup dei Programmi_ACCA (ogni setup sarà distinto per Nome-Programma e Numero-Licenza [Setup_NOMEPROGRAMMA___NUMERODISERIE.exe])
--> notare che questa procedura è diversa da quella descritta nel primo post della presente discussione; eseguendo la "classica procedura" per l'installazione off-line (Occorre per un altro computer?) il file di installazione si chiama "Setup.exe"

per avviare l'installazione occorre:
a) NON separare i file e le cartelle ottenute dal download (è possibile spostare la cartella "SETUP" in altri percorsi ma non si devono separare i file in essa contenuti)
b) utilizzare i file ".exe" nella riga di comando (ad esempio: C:\ACCA\SETUP\Setup_Edificius___12345678.exe -SILENTMODE -HIDEMODE -HIDEERRORMESSAGE )