Loris Taraschi | SdRA chiarimenti Loris Taraschi 2014-03-31 15:57:19 Salve, avrei bisogno di alcuni chiarimenti sull'utilizzo della QUOTA e dell'ALTEZZA. Secondo la mia interpretazione, la quota è riferita al terreno, l'altezza è riferita a quella di piano. I tal caso, però, non riesco ancora a capire se riferita alla misura degli involucri orizzontali (fondazione, solai di piano, copertura), intradosso estradosso o intradosso intradosso e se lo spessore del solaio va computato ai fini della quota finale della copertura rispetto al terreno.
Grazie Loris Taraschi |
Giovanni | Giovanni 2014-03-31 17:39:15 Gli oggetti di Edificius che costituiscono un piano devono essere disegnati in un livello. Gli oggetti disegnati in un livello, sono definiti anche tridimensionalmente; per un pilastro viene definita anche l’altezza (pari a quella del livello), per una trave la sua collocazione spaziale. Ogni livello è caratterizzato da una Quota e da un’Altezza. - la Quota è la distanza del livello dal piano zero assunto come riferimento (ZERO EDIFICIO); - l’Altezza del livello è la differenza tra la quota del piano superiore e quella del piano stesso. Il piano zero potrebbe non coincidere con il livello terreno. Anche il livello terreno è caratterizzato da una quota rispetto al piano zero. La quota e l’altezza sono sempre riferite all’estradosso (piano di calpestio) del livello. L’altezza di ogni livello sarà la somma dell’altezza utile più l’intero pacchetto del solaio superiore. Gli oggetti verticali (Pilastri, involucri, muretti, ecc.) assumeranno l’altezza assegnata al livello di appartenenza. Il livello copertura è destinato al disegno del tetto della struttura, è caratterizzato dalla quota rispetto al piano di riferimento. Non possono esistere livelli superiori a quello di copertura.
|
User_58466 | User_58466 2024-04-21 15:47:14 Salve, vorrei un chiarimento circa il DELTA del SUBLIVELLO, alla creazione sel sublivello viene proposto con delta negativo ma non dovrebbe essere positivo ? |
Giovanni | Giovanni 2024-04-22 09:27:23 Il delta del sub livello può essere positivo o negativo, in funzione dell'esigenza progettuale. Solo per quanto riguarda il calcolo dei volumi dell'oggetto "vano" occorre inserire un delta positivo.
Cordiali saluti |
Antonello S | Antonello S 2024-11-10 19:37:38 Buongiorno, mi collego a questa vecchia discussione, perché l'argomento è sempre attuale: non mi torna l'impostazione dei livelli e di conseguenza non trovo modo di raccordare i muri del piano terra con una copertura inclinata. Mi spiego meglio: - il terreno è a quota 0,00. Ho costruito un oggetto che giace sul livello terreno, ma per averlo alla quota giusta, ho dovuto inserire un delta di +1,36 metri, perché altrimenti, se lascio delta=0, me lo trovo molto più sotto, rispetto al piano Terreno, ossia -1,36 sotto, non capisco perché va sotto, e perché proprio di quella misura. Il disegno l'ho creato da zero, nuovo, tabula rasa. - ho un successivo livello "base del piano terra" a quota 0,00 e con altezza +0,25. Questo livello ha due strati sovrapposti, uno di 10 cm ed uno di 15 cm, e l'estradosso di quest'ultimo è il pavimento del piano terra. - il mio piano terra parte da +0,25 ed arriva a +3,70 o altra altezza impostabile. Il tetto è inclinato e dovrebbe avere un minimo a 2,65 ed un massimo a 3,71. - la copertura è inclinata e dovrebbe andare da un minimo di circa +2,65 ad un massimo di circa +3,71. L'ho realizzata perfettamente, ma non la riesco a raccordare con l'involucro del piano terra.
Ho costruito il piano terra, ma se seleziono tutto l'involucro e vado nel menù a destra, nel SdRA, mi aspetto di trovare nella voce "SUPERIORE" e di questa nella voce "sub Livello", il nome del tetto, ma invece non compare nulla.
Stranamente il nome del tetto compare nella voce "INFERIORE" e di questo nella voce "sub Livello"
Come mai?
|
Giovanni | Giovanni 2024-11-11 14:42:00 Gentile Utente, per collegare gl involucri al tetto, occorre che il tetto sia disegnato nel livello subito al di sopra degli involucri. Pertanto, selezioni gli involucri e legga nel toolbox delle proprietà il livello di appartenenza, successivamente selezioni il tetto e controlli il livello di appartenza nel toolbox delle proprietà. Probabilmente nel suo caso gli involucri e il tetto appartangono allo stesso livello, in questo caso, selezioni il tetto, nel toolbox delle proprietà scelga il livello superiore a quello degli involucri, provi ad associare gli involucri al tetto.
Ci comunichi l'esito della prova.
Cordiali saluti |