Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Patrizio

Disegnando una porta compare: Interseca altri fori

Patrizio 2024-01-29 15:51:06


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Nella parte alta di una parete ho una finestra a nastro, posta da terra a 2.50 mt.
Portandomi nel 3D, procedo ad inserire al di sotto di essa una porta. Ma nel disegnarla, mi viene restituito il messaggio



e la porta non viene disegnata.

Risposta
Il messaggio indica che l'area in cui si sta cercando di introdurre la porta, è già occupato da un altro infisso, pertanto il nuovo infisso "copre" parzialmente l'area dell'infisso già presente e ciò non è consentito, pertanto il nuovo infisso non viene disegnato.

Selezionando la finestra (unico altro infisso presente sull'involucro), si nota che per essa, al fine di portarla alla quota desiderata, è stato inserito un sottofinestra di 2.50 mt. 

Occorre chiarire che l'area del sottofinestra è considerata a tutti gli effetti facente parte della finestra. Pertanto su di esso NON è possibile inserire altri fori.

In questo caso specifico, l'errore commesso è stato quello di utilizzare il sottofinestra per portare la finestra all'altezza desiderata. Per alzare da terra un infisso, occorre utilizzare il campo "delta" presente in "Sistema di Riferimento Altimetrico".

Come procedere:
- selezionare la finestra,
- portarsi nel campo "Altezza sottofinestra" e azzerare il valore;
- portarsi nel campo "delta" presente nella sezione "Sistema di Riferimento Altimetrico" e inserire l'altezza da terra dell'infisso.

Effettuata questa modifica, all'inserimento della porta nell'area sottostante la finestra, non saranno segnalate altre interferenze.

Guarda il video ---> posizionamento dell'infisso mediante il delta


Discussione correlata ---> Disegnando una finestra compare: Interseca altri fori

====================================================

Alcuni chiarimenti sul sottofinestra
Il sottofinestra va utilizzato solo e soltanto nel caso in cui, occorre ricavare sotto la finestra una nicchia, utilie ad esempio per l'alloggiamento di un termosifone. In nessun caso va utilizzato per alzare da terra un infisso.

Per definire la rientranza del sottofinestra è possibile:
- specificare uno spessore della parete di fondo della rientranza;
- specificare la stratigrafia della parete di fondo della rientranza, ottenendo da essa lo spessore

Selezionando la finestra, qualora è presente il sottofinestra, questo è evidenziato per l'intera sua area mediante una linea tratteggiata rossa.

Come già indicato sopra, l'area del sottofinestra è considerata a tutti gli effetti facente parte della finestra. Pertanto su di essa NON è possibile inserire altri fori.

Guarda immagine ---> sottofinestra

Patrizio

Patrizio 2024-01-30 12:24:48


Nell'esempio preso in considerazione nella presente discussione, all'inserimento della porta nell'area sottostante alla finestra può comparire anche un differente messaggio



La causa del messaggio e la soluzione sono le medesime discusse sopra.

Ce solo una sottile differenza tra i due messaggi, legata all'area di sovrapposizione tra i due infissi:
- il primo messaggio - "Interseca altri fori" - indica che l'area sulla quale si intende inserire il nuovo foro è "parzialmente" occupata da un altro foro - quindi le aree dei due fori interferiscono solo in parte;
- il secondo messaggio - "Contenuto interamente in altri fori" - indica che l'area sulla quale si intende inserire il nuovo foro è "completamente" occupata da un altro foro - quindi il nuovo foro è contenuto nell'area di un foro già presente.