Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

morisdidonato

Realizzazione di un edificio a piani sfalsati

morisdidonato 2024-11-28 12:08:32


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Sto realizzando un progetto di un edificio a piani sfalsati: come devo impostare i Livelli e i SubLivelli?

Risposta
Per la realizzazione di un edificio di questo tipo, è consigliato definire, nella Gestione dei Livelli, i SubLivelli dei piani sfalsati facendo attenzione a posizionarli con un delta positivo rispetto al livello di appartenenza.

Come procedere
Prendiamo in considerazione un caso pratico, ad esempio una vecchia casa di campagna che nel corso del tempo è stata più volte modificata con ampliamenti realizzati a quote diverse.
L'esempio in questione, presenta 5 piani di calpestio diversi al Piano Terra mentre, il Piano Primo, presenta un unico piano di calpestio, eccezion fatta per un sottotetto con solaio in legno.

In tal caso, la gestione dei Livelli verrà suddivisa come descritto ed indicato nell'immagine:


  1. Piano Terra di altezza tale da "contenere" al proprio interno i 5 piani di calpestio.
    Nel Piano Terra, definisco i SubLivelli relativi ai diversi calpestii con valore del delta positivo:
    • Ingresso Soggiorno con un delta pari a 0.40 m;
    • Cucina con un delta pari a 0.70 m;
    • Scala con un delta pari a 1.00 m;
    • Deposito con un delta pari a 1.20 m.

    Per il Garage, essendo alla stessa quota del Piano Terra, non ho la necessità di definire un ulteriore Sub.

  2. Piano Primo data la presenza di un tetto a falde inclinate, imposto l'altezza pari all'altezza minima interna.
    La scelta è fatta in funzione della realizzazione del tetto; di fatto, realizzando il Tetto sul livello Copertura e posizionando il P1 inferiore sul filo interno dell'involucro, con quota pari a 0.00 m, avrò un dato di partenza certo (vedi Sezione CC del file di esempio allegato - altezza minima pari a 2.50m che risulta essere l'altezza del Piano Primo).
    Al Piano Primo inserisco inoltre il SubLivello relativo al solaio in legno a copertura del Deposito(TOP Deposito), posizionata 0.40 m più in alto.

P.S.: Se anche il Piano Primo è articolato e presenta diverse quote, procediamo in maniera analoga a quanto fatto con il Piano Terra: il livello di riferimento sarà posizionato alla quota inferiore e i SubLivelli in positivo.


Fissati i dati progettuali, possiamo procedere con la modellazione.
Nel modellare, è importante considerare che i SubLivelli sono dei riferimenti altimetrici e non sono dei Livelli su cui disegnare.

Le entità (Involucri, Porte, Finestre,...) vanno disegnate nel Livello di appartenenza o nel 3D e associate al relativo SubLivello.

Anche all'oggetto VANO occorre assegnare il SubLivello; il Vano non può essere posizionato a quota inferiore del Livello di appartenenza per cui, il delta, può assumere solo un valore pari a 0 o positivo.
Inoltre, per detrarre dall'altezza/volume dai vani lo spessore del solaio sovrastante occorre digitare nel campo delta del toolbox delle Proprietà (Sistema di Riferimento Altimetrico - Superiore) un valore negativo pari allo spessore del solaio o creare un apposito SubLivello.

Gli elementi di collegamento tra i diversi piani(scale, rampe,...) possono essere gestiti facilmente sempre mediante l'utilizzo dei SubLivelli.

Per scaricare il file realizzato con la procedura descritta CLICCA QUI.


Video Correlati:
Il sistema di riferimento altimetrico

Discussioni Correlate:
La gestione dei Livelli
Aprire la gestione livelli e subLivelli
Inserire un subLivello