Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

a.borgo

Tetto in legno, terreno, scale

a.borgo 2013-01-02 13:16:52


Buongiorno a tutti, 1) ho notato che il programma non da la possibilità di scegliere la tipologia di tetto, siccome la tipologia prevalente delle coperture che trattiamo è in legno (quindi con travatura principale e secondaria, e coppi), vorrei sapere se esiste un modo non troppo macchinoso per costruirlo con il programma o se bisogna costruirlo pezzo per pezzo; 2) una volta inserito il terreno, ho necessità di effettuare uno scavo per il cortile, ed un altro all'interno di quest'ultimo per la cantina interrata, creo quindi i due poligoni per lo scavo, uno all'interno dell'altro a quote differenti, ma quando vado a vedere nelle sezioni, gli scavi non vengono visualizzati, mentre in 3D si, come mai? come posso risolvere? 3) non riesco a costruire una scala con piu di due rampe, ovvero una unica scala a 4 rampe per intenderci, devo per forza costruire due scale a 2 rampe? non sarebbe un grosso problema, se non per il fatto che le due scale, pur essendo agganciate ad una porzione di soletta in comune non vengono "unite" dando luogo ad un poco carino "errore" nel disegno della sezione, ho notato che anche il file di esempio fornito con il programma, nel quale è presente una scala a piu di due rampe, a livello della soletta del piano primo, in corrispondenza con l'arrivo della seconda rampa della scala, presenta lo stesso "errore", c'è qualcuno che mi sa consigliare un metodo per risolvere? 4) Ristrutturazione, stato di rilievo e stato modificato, come procedere? Grazie

giulio70

giulio70 2013-01-07 10:44:27


1) Per costruire un tetto in legno puoi disegnare le travi e poi ancorarle al tetto sfruttando il sub Livello relativo al tetto. Vedi anche il filmato ..come-modellare-una-copertura-in-legno/ 2) Nelle tavole grafiche viene riportato sia il terreno di rilievo che quello di progetto, hai provato a modificare gli stili? in alto vai su stili, scegli modifica e spegni i layer relativi al Terreno - rilievo sia per le Parti SEZIONATE che Quelle NON SEZIONATE. 3) Puoi disegnare scale con più rampe, non esiste un limite, io ho realizzato scale a c con tre rampe e due pianerottoli, e anche scale con rampe curve. Nel tuo caso è possibile che le rampe siano leggermente scollegate, prova a collegarle meglio utilizzando lo snap intersezione e utilizzando uno zoom sulla zona che stai collegando. Vedi anche il video ...errori-di-input-che-non-permettono-il-collegamento-della-scala/ 4) I tecnici dell'assistenza mi hanno detto che stanno lavorando per la realizzazione di nuove funzionalità dedicate alle ristrutturazioni, sono curioso di vedere le nuove funzionalità.

a.borgo

a.borgo 2013-01-08 10:03:07


Grazie Giulio, i tuoi consigli mi sono tornati utili, tuttavia: 1) La funzione l'ho capita, per un tetto a due falde è molto semplice, ma si complica in caso di tetti a più falde, la funzione è un po macchinosa, sarebbe meraviglioso se implementassero il programma in maniera da gestire anche queste soluzioni. 2) Risolto, grazie. 3) La scala sta diventando un problema assai grande, non so se sbaglio qualcosa, ma non mi viene proprio, o non vuol venire, appena inserisco il terzo pianerottolo la scala va per i fatti suoi, sono certo di utilizzare gli snap correttamente, ho controllato e ricontrollato più e più volte, ieri ci ho passato sopra tutto il giorno, mi viene però un dubbio: i piani che deve superare la scala non hanno altezze uguali, ovvero il piano interrato ha un'altezza minore rispetto al piano terra ed al piano primo (che hanno uguale altezza), sarà questo il problema? i più esperti possono darmi una mano? prossimo passo forzato è l'assistenza tecnica. 4) Speriamo presto, sarebbe meraviglioso.

giulio70

giulio70 2013-01-08 15:48:35


forse ho capito! Vuoi realizzare due scale classiche a due rampe sovrapposte. In questo caso devi realizzare le scale separatamente. Sicuramente manca il raccordo tra rampa e pianerottolo tra le scale disegnate in due editor diversi, nella realtà le due scale appartengono a piani diversi, quindi le disegnerei in editor diversi sui piani corrispondenti. La scala viene disegnata in pianta quindi credo non sia possibile che il programma riconosca quale rampa deve essere agganciata al pianerotto. Inoltre se disegni tante rampe sovrapposte anche la numerazione dei gradini, nelle piante, risulta sovrapposta. Al fine di avere una sezione con il raccordo tra rampa e pianerottolo disegnata correttamente potresti disegnare le scale in due editor differenti sui piani di appartenenza, il pianerottolo in conume potresti disegnarlo per metà nell'editor della prima scala e per metà nell'editor della seconda, quello che ti resta da sistemare sono i due mezzi pianerottoli, puoi farlo nelle piante con gli oggetti della grafica 2D (es. rettangolo).

claudiot

claudiot 2013-01-13 00:26:50


è possibile gestire le scale a più 2 rampe; il metodo di lavoro che io utilizzo è il seguente: - dopo aver inserita la prima rampa e il relativo pianerottolo opportunamente connesso alla rampa stessa, definisco il numero delle alzate della rampa successiva che è minore di quelle che propone in automatico il problema (in quanto penso che il programma inserisce in automatico le rampe necessarie per completare il dislivello tra i due solai), a seguito di tale scelta il programma modifica il valore delle alzate; inserisco un secondo pianerottolo connesso alla sommità della seconda rampa e quindi un nuova rampa verificando che l'altezza delle alzate (calcolate in automatico dal programma), sia quella che si ritiene valida e quindi l'ulteriore pianerottolo; è proprio giocando sul numero dei gradini per rampa coordinato con il valore dell'alzata calcolata in automatico dal programma e con la verifica dell'ancoraggio del pianerottolo a ciascuna rampa che si ottiene il numero di rampe desiderate per una scala tra due solai consecutivi. SCALA.EDF

a.borgo

a.borgo 2013-01-16 17:37:51


claudiot dice è possibile gestire le scale a più 2 rampe; il metodo di lavoro che io utilizzo è il seguente: - dopo aver inserita la prima rampa e il relativo pianerottolo opportunamente connesso alla rampa stessa, definisco il numero delle alzate della rampa successiva che è minore di quelle che propone in automatico il problema (in quanto penso che il programma inserisce in automatico le rampe necessarie per completare il dislivello tra i due solai), a seguito di tale scelta il programma modifica il valore delle alzate; inserisco un secondo pianerottolo connesso alla sommità della seconda rampa e quindi un nuova rampa verificando che l'altezza delle alzate (calcolate in automatico dal programma), sia quella che si ritiene valida e quindi l'ulteriore pianerottolo; è proprio giocando sul numero dei gradini per rampa coordinato con il valore dell'alzata calcolata in automatico dal programma e con la verifica dell'ancoraggio del pianerottolo a ciascuna rampa che si ottiene il numero di rampe desiderate per una scala tra due solai consecutivi. SCALA.EDF

Non credo di aver afferrato, il file non è disponibile, in ogni caso la soluzione di smezzare il pianerottolo funziona alla grande, speriamo in una qualche risoluzione del problema da parte di "ACCA".

maxbiondini

maxbiondini 2013-01-21 08:51:05


Per quanto riguarda il tetto, il problema principale è la doppia orditura. Per esempio una principale con travi 30x30 e una secondaria con travetti 10x10 su cui poi si posa il pianellato e i coppi. Mi sono trovato a risolvere la questione con una magnetic grid 3d e non vi dico il tempo e l'impazzimento perso. Poi vedendo il filmato che fa vedere Acca con le travi che vengono disegnate in piano e poi "attaccate" alle falde, mi è venuta un'idea: disegnare le travi principali in pianta, disegnare il tetto e posizionare le falde al livello in cui si dovrebbero trovare le travi principali e attaccarle poi alle falde, alzare il tetto di 10 cm e disegnare in piante le travi secondarie 10x10 e attaccarle al tetto. Teoricamente le travi 10x10 si dovrebbero trovare sopra le travi 30x30 avendo così una doppia orditura corretta. Però poiché nel mio progetto ho già finito di fare il tetto con tanto di capriata non me la sono sentita di cancellare il tutto e poi riprovare. Se qualcuno vuol provarci mi faccia sapere; appena ho tempo provo anche io su un progetto di prova che farò ad hoc.

MicheleN

MicheleN 2013-01-21 10:36:02


Buongiorno a tutti, per quanto riguarda la doppia orditura io ho risolto in questo modo: Disegno il tetto alla quota giusta, disegno l'orditura parallela alla pendenza della falda, l'associo al sublivello del tetto. (Se ora si alza il tetto si alzano anche le travi e non rimane lo spazio per l'orditura secondaria). Alle travi appena disegnate applico uno spostamento verso il basso pari allo spazio necessario per l'inserimento dei travicelli, a destra nella sezione funzionalità esiste un comando "Sposta Z", si può assegnare un valore negativo. Ora è possibile disegnare i travicelli e assegnarli alla copertura. Alle travi perpendicolari alla pendenza della copertura assegno una rotazione pari all'arctg della pendenza del tetto, una metà positiva e una metà negativa, visto che le falde scendono in due versi opposti.