Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

anthony

computo pareti diverse

anthony 2016-10-11 01:14:44


Pareti di spessore diverso fanno riferimento a voci specifiche di elenco prezzi diverse. Ad esempio il tavolato da 11cm e quello da 7 sono composti da diversi tipi di forati. Per non parlare dei muri perimetrali con intercapedine...
Il computo dovrebbe riferirsi alla "stratigrafia" già definita ed associata alla parete. Sembra invece riferirsi alla singola instanza "involucro" inserita. Vi risulta?
Come posso automatizzare il processo di computo delle pareti diverse?
Ringrazio anticipatamente

Giovanni

Giovanni 2016-10-11 11:42:53


Per computare correttamente involucri con stratigrafie diverse occorre utilizzare il Filtro selezione, proceda come di seguito descritto:
- aprire l'ambiente computo;
- aprire il toolbox "Filtro selezione";
- nella colonna "Entità" scegliere involucro;
- nella colonna "Condizioni" scegliere una stratigrafia;
- cliccare il bottone applica;
- associare la voce di elenco prezzi agli involucri selezionati;
- ripetere l'operazione per tutte le stratigrafie presenti nel progetto.

VIDEO CORRELATO
Filtro selezione:
video.acca.it/IT/edificius/id28/index.html?idPLV=123&autoplay=1

User_198871

User_198871 2020-11-26 19:24:39


Buongiorno,
facendo l'associazione tra involucro con stratigrafia ed elenco prezzi la computazione avviene sullo spessore totale del muro e non sullo spessore del singolo strato per cui si è inserito il prezzo.

Ad esempio se ho un muro in C.A. con un cappotto e contro parete interna isolata dello spessore totale di 46cm se vado ad associare a tale entità la voce per il getto di CLS questa verrà computata da 46cm e non da 20cm come in realtà sarebbe corretto, in base alla stratigrafia associata.

Come posso fare per ottenere un valore corretto?

Giovanni

Giovanni 2020-11-27 11:14:44


Gentile Utente,
può sostituire la variabile relativa allo spessore con il valore relativo alla larghezza dello strato, digitare manualmente il valore.

Cordiali saluti